Lugo, la “Serata delle coccole” per conoscere i piccoli ospiti dell’Infermeria Felina

Lugo
  • 21 luglio 2024

Mercoledì 24 luglio dalle 20 alle 22.30 ritorna la “Serata delle coccole”, un’occasione speciale per conoscere i mici grandi e piccoli ospitati all’Infermeria Felina di Bizzuno in attesa di trovare una casa.

La serata consente di conoscere anche la struttura della Bassa Romagna dedicata ai pelosi a quattro zampe e l’attività dei volontari per il benessere e la tutela degli animali.

I volontari di Enpa, al pari di tutte le associazioni attive sul territorio, sono impegnati a costruire una cultura del rispetto all’interno della relazione tra i gatti e le persone.

«Il territorio dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, al pari di molti altri luoghi, continua a registrare un elevato numero di abbandoni di cuccioli, che fanno retrocedere a livelli molto bassi quanto attiene al benessere e alla tutela degli animali - dicono dall’Enpa -. Cucciolate nate in casa a causa di mancate sterilizzazioni che vengono puntualmente abbandonate sul territorio creando nuovi randagi. Purtroppo sono sempre i comportamenti umani a creare problemi e non quelli degli animali. La diffusa convinzione che i gatti siano in grado di procurarsi il cibo autonomamente, che guariscano senza bisogno di cure, che le femmine siano destinate a partorire almeno una volta rende la strada da percorrere ancora molto lunga e denotano una mentalità arretrata per quanto riguarda le esigenze degli animali e le cure di cui necessitano. Nonostante ci siano i mezzi per avere le necessarie informazioni sulle necessità e la corretta gestione dei felini continua a crescere l’ignoranza».

L’Enpa quotidianamente riceve segnalazioni di gatte denutrite e di cuccioli che scorrazzano sulle strade senza alcuna attenzione da parte dei proprietari.

«Il tragico destino di Nannarè, la micina rossa di appena due mesi investita e abbandonata sulla strada da chi l’aveva investita, è il lampante esempio di cosa accade quando gli animali, e in particolare i cuccioli, non vengono tenuti in sicurezza: immancabilmente finiscono uccisi sulle strade - si ricorda ancora dall’Enpa lughese -. Una politica sensibile al benessere degli animali deve innanzitutto intervenire sensibilizzando sul tema della sterilizzazione. La sterilizzazione non è un atto di violenza nei confronti degli animali, come spesso erroneamente si ritiene, ma piuttosto un intervento teso al loro benessere; effettuata da medici veterinari in assoluta sicurezza, non comporta alcuna sofferenza, ma al contrario produce effetti benefici sulla loro vita».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui