Lugo, Giornata della Memoria: il calendario delle iniziative
In occasione del Giorno della Memoria, la città di Lugo ha organizzato diverse iniziative commemorative per onorare le vittime dell’Olocausto.
Il programma si aprirà sabato 25 gennaio alle 10 al Salone estense della Rocca con la visione del filmato Un filo di memoria tra Gerusalemme e la Romagna, realizzato dagli studenti dell’istituto tecnico «Guglielmo Marconi» di Lugo, coordinati dalla docente Paola Dalla Valle; a margine della proiezione, la testimonianza di Stefania, nipote Antonio Dalla Valle, «giusto tra le nazioni». Seguirà alle 11 circa una visita guidata alla pietra d’inciampo in via Matteotti 103, dedicata alla memoria di Ida Caffaz.
Nella giornata del 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, sono previsti due momenti significativi: alle 11 la sindaca Elena Zannoni renderà omaggio ai cittadini ebrei lughesi deportati e uccisi nei campi di concentramento nazisti, deponendo una corona presso la lapide commemorativa all’ingresso della Rocca. Alla commemorazione saranno presenti anche ragazzi delle scuole Baracca, Gherardi, San Giuseppe e Sacro cuore.
La sera, alle 18 il Consiglio comunale, con una seduta appositamente dedicata, ospiterà una presentazione dei «viaggi della memoria», con la partecipazione degli studenti del Polo tecnico e del Liceo di Lugo. A concludere la giornata, alle 20.30 nella sala Codazzi della biblioteca «Fabrizio Trisi», verrà proiettato il film Train de vie (Un treno per vivere) del regista Radu Mihaileanu.