Fusignano, serata per celebrare il compositore Arcangelo Corelli

Per celebrare l’anniversario di nascita del celebre compositore fusignanese Arcangelo Corelli, venerdì alle 20.30 all’Auditorium, in vicolo Belletti 2, l’Arcomelo Ensemble presenta il concerto “Intorno a Corelli”.
Il programma musicale della serata, come suggerisce il titolo, ruota attorno alla figura di Arcangelo Corelli (Fusignano, 17 febbraio 1653 – Roma, 8 gennaio 1713), protagonista della cultura barocca e punto di riferimento per generazioni di musicisti italiani e stranieri tra cui Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann.
Figura emblematica dalla biografia riservata, amico e protetto da cardinali e regine, diede alla luce poche composizioni, per lo standard del suo tempo, ma ognuna di grande spessore. Un esempio è la sonata in programma op.2 n.1 che Corelli dedicò al cardinale Pamphjli, suo coetaneo e grande amante delle arti a cui prestava servizio. Altro brano in programma è la conosciutissima “Follia” per violino e basso continuo.
L’importanza di Corelli a livello internazionale è testimoniata dalle numerose opere che tanti compositori gli hanno voluto dedicare, tra cui Telemann, come le Sonate in stile di Corelli. Il programma prevede anche la musica Antonio Vivaldi di cui verrà eseguita la sonata n.7 in mi minore per violoncello e basso continuo; Vivaldi fu contemporaneo di Corelli ed ebbe nella prima parte della sua vita una fama internazionale che purtroppo si esaurì nell’ultimo periodo in cui soggiornò a Vienna, finendo i suoi giorni in estrema povertà e dimenticato per secoli. A conclusione del programma un capolavoro del maestro tedesco del periodo barocco Johann Sebastian Bach che sicuramente conobbe le composizioni del compositore fusignanese e di cui verrà eseguita la Trio sonata in sol maggiore BWV 1039.
In apertura della serata saranno proiettate testimonianze video su Corelli a cura di: Michele Dall’Ongaro (presidente dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma), Stefano Montanari (concertista violinista e direttore d’orchestra), Enrico Gatti (concertista violinista e cittadino onorario di Fusignano), Paolo Fabbri (musicologo e scrittore, docente all’Università di Ferrara), Piero Mioli (consigliere d’arte dell’Accademia Filarmonica di Bologna, musicologo e scrittore), Fabrizio Della Seta (musicologo all’Università di Pavia, membro dell’Accademia nazionale dell’Arcadia).
Arcomelo Ensemble nasce a Fusignano in occasione delle celebrazioni per la nascita di Arcangelo Corelli. I componenti sono Roberto Noferini (violino), Matteo Salerno (flauto), Chiara Cattani (clavicembalo), Anselmo Pelliconi (violoncello): sono tutti docenti di conservatorio specializzati nell’esecuzione della musica antica. Il repertorio dell’ensemble copre tutto il periodo barocco con una particolare attenzione alle trio sonate di Corelli, Vivaldi, Haendel e Telemann.
Il concerto, organizzato dal Comune di Fusignano nell’ambito del progetto “Musica maestro” sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è a ingresso libero. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio cultura al numero 0545 955656 o alla mail: cultura@comune.fusignano.ra.it.