Fusignano, progetto per ristrutturare il ponte sul Senio a Masiera

Lugo

Il progetto di ristrutturazione del ponte di Masiera, da un costo di 770.000 euro (600.000 euro finanziati dallo Stato e 170.000 euro finanziati dalla Provincia) è stato oggetto di un convegno molto partecipato al Granaio, presenti anche i sindaci di Fusignano e Bagnacavallo Nicola Pasi ed Eleonora Proni, oltre che Domenico Sportelli degli “Amici del Senio”, i tecnici Paolo Nobile, Fabio Minghini, Caterina Mancusi, Rodolfo Gaudenzi.

La prima parte della serata è stata dedicata alla storia del ponte con un contributo offerto dal ricercatore storico Osvaldo Contarini.
Nobile ha riferito come la riorganizzazione del ponte preveda «la soppressione dell'attuale piccolo marciapiede a monte e a valle e la definizione in sede protette di una ciclovia a due sensi, funzionale al collegamento con Masiera. Sarà un tutt'uno con la rampa di salita partente da via Severoli e la stradina che dopo il ponte scende a Masiera. Rilievi tecnici, come risulta da uno studio, hanno potuto appurare che nell'attraversamento del ponte il venti per cento degli automezzi pesanti supera, anche di molto, il limite di portata e che una percentuale ben più elevata supera i limiti di velocità».

«Da parte nostra – ha sottolineato Sportelli – inviteremo e accompagneremo gli amministratori comunali a visitare la zona, convinti come siamo che, come sempre è stato detto dai tecnici e assunto dai politici, quell'opera sia fondamentale per la sicurezza a valle».
Il sindaco Pasi ha evidenziato «i notevoli investimenti per la sicurezza fatti dall'autorità del fiume nel tratto di pianura. Oggi il territorio è più sicuro che nel passato recente. Il ponte progettato a livello esecutivo sarà messo a gara d'appalto nelle prossime settimane ed i lavori sono previsti per il prossimo anno. Previste opere di consolidamento strutturale e di messa in sicurezza degli attraversamenti ciclabili che non comporteranno la completa interruzione della viabilità se non per alcune specifiche lavorazioni».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui