Conselice, sabato 23 novembre la cerimonia di inaugurazione della biblioteca rimessa a nuovo
Sabato 23 novembre alle 10 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della biblioteca comunale «Giovanna Righini Ricci» di Conselice dopo i lavori di ripristino post-alluvione. Lavori avviati nel corso dell’estate 2024 e terminati nel mese di settembre.
Per l’occasione interverranno il sindaco di Conselice Andrea Sangiorgi, il prefetto della Provincia di Ravenna Castrese De Rosa, nonché Michele Lupo, presidente dell’associazione «Gian Franco Lupo - Un sorriso alla vita» di Pomarico (Matera), che ha donato 42mila euro per la ricostruzione della biblioteca. A seguire, la benedizione del vescovo di Imola Giovanni Mosciatti.
«Un altro tassello torna al suo posto - commenta il sindaco Andrea Sangiorgi -. A un anno e mezzo di distanza dalle tragiche giornate dell’alluvione, costante è l’impegno dell’Amministrazione comunale per restituire integralmente tutti i servizi alla cittadinanza nella loro forma migliore. La biblioteca è simbolo di cultura e memoria per un paese e aver restituito decoro e riqualificazione a questa struttura è sicuramente un importante passo avanti verso un completo ritorno alla normalità».
Dalle 11 alle 12 si terranno laboratori creativi per bambini, per realizzare uno o più piccoli oggetti o giocattoli, ricorrendo a semplici strumenti e materiali prevalentemente di riuso. L’evento, a cura della cooperativa sociale Villaggio globale, fa parte di Immagine-rete, progetto selezionato da «Con i bambini» nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato dal consorzio Solco di Ravenna. Accesso libero e gratuito, con prenotazione consigliata
Per ulteriori informazioni e per prenotare i laboratori, contattare lo 0545 986930 o 986928, oppure scrivere a eventi@comune.conselice.ra.it.