Bagnara, torna il Popoli Pop Cult Festival

Lugo

Il numero degli stand culinari che la settimana prossima approderanno a Bagnara di Romagna è un po’ quello delle migliaia di persone che accorrono da tutta la regione per scoprire e degustare le prelibatezze del Popoli Pop Cult Festival, la cui XVI edizione si terrà da giovedì 27 a domenica 30 giugno.

Quattro giorni in cui uno dei borghi più belli d’Italia allarga i suoi confini, diventando un po’ la capitale delle 23 nazioni partecipanti, ognuna con le proprie specialità gastronomiche, con una particolare attenzione al focus di quest’anno, l’area del sud-est asiatico, situata a sud della Cina e a nord dell’Australia, ricca di storia e tradizioni millenarie.

Oltre alla conferma dei magnifici venti (Angola, Albania, Armenia, Argentina, Australia, Brasile, Camerun, Cuba, Filippine, Germania, Georgia, Grecia, Messico, Pakistan, Persia, Perù, Romania, Spagna, Thailandia e Vietnam) ad invadere il centro storico cittadino di Bagnara di Romagna arrivano anche gli stand di Indonesia, Inghilterra e Laos, pronti a cucinare ogni sera a partire dalle ore 18.30 e, solamente sabato e domenica, anche a pranzo.

«Nel 2009, da un’illuminata intuizione, nasce l’idea di un festival dedicato alle culture – ha sottolineato il sindaco Mattia Galli – da allora quell’idea è evoluta e cresciuta grazie alle molte persone che hanno continuato a crederci e a investire tempo e passione per far diventare quello che Popoli è oggi: il festival di tutti, dove le persone si incontrano e si riconoscono anno dopo anno consolidando legami di amicizia, integrazione e cultura».

E tante sono anche le attrazioni, tra spettacoli e musica, che animeranno piazza Marconi e la suggestiva Rocca, come i tamburi giapponesi “taiko” della serata inaugurale, il Tropico d’oriente in cui danze e musica asiatica si mescolano armoniosamente e le immancabili sfilate con i costumi tradizionali.

Per le vie del borgo invece saranno i buskers a catturare lo sguardo e il cuore dei visitatori.

Nella serata del sabato, peraltro, una selezionata giuria – presieduta da Elena Morlacchi, volto noto per aver partecipato a Masterchef - decreterà il vincitore del concorso gastronomico “Eurovo per Popoli 2024”.

«Non mancheranno le novità – sottolinea Riccardo Francone, presidente della neonata associazione Bagnara Eventi – perché in questa edizione saranno ampliati sia gli spazi dedicati agli stand gastronomici che quelli relativi alle mostre, alcuni delle quali in nuove e suggestive location».

Per ulteriori informazioni riguardo la rassegna, si può visitare il sito internet www.popolipopcultfestival.com.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui