Longiano, per la storica parrucchiera funerale nel salone chiuso da 15 anni

Un funerale speciale per la storica parrucchiera. È morta il 26 febbraio scorso Silvana Tamburini detta “Tambu”, parrucchiera per oltre 60 dei suoi 94 anni.

Era nata a Santarcangelo, poi si era sposata con Paolo Paganelli detto Augusto di Longiano, che aveva un negozio da barbiere lungo via Borgo Fausto, poi venuto a mancare una ventina d’anni fa. Così Silvana si era trasferita a Longiano e negli anni Cinquanta aveva avviato dalla parte opposta della strada un suo piccolo salone da parrucchiera. Mentre all’epoca i barbieri per gli uomini erano tre: Soavi, Getulio e Paganelli, e tutti lungo via Borgo Fausto, mancava invece chi acconciasse le donne. Così Silvana aprì la sua attività e divenne la prima parrucchiera di Longiano, attività poi condotta per oltre una sessantina d’anni, prima di chiudere la serranda una quindicina d’anni fa, per godersi la meritata pensione. Era così conosciuta da tutti, come pure il marito, avendo acconciato varie generazioni di donne longianesi. Dopo che aveva smesso ha deciso di lasciare intatto quel piccolo salone che era lo specchio della sua laboriosità ed è arrivato integro ai giorni nostri.

La sua scomparsa ha lasciato nel dolore i figli Flavio e Enzo, le nuore, i nipoti Enrico, Alberto, Eugenia e Giacomo, altri parenti e poi tanti amici e conoscenti, che ieri si sono stretti attorno al dolore della famiglia. Il decesso è avvenuto all’ospedale di Cesena, ma la camera ardente è stata allestita presso il suo amato salone, riaperto per l’occasione. Le pompe funebri Magnani di Savignano ieri mattina hanno così proceduto a sigillare la bara tra specchiera, sedie da parrucchiere, forbici e spazzole. Poi a piedi i longianesi hanno accompagnato la bara nel breve tragitto che separa il salone dalla collegiata San Cristoforo.

Al funerale ha partecipato tanta gente, anche se si è svolto di sabato mattina, quando alcuni lavorano e altri sono impegnati nelle spese o in altre occupazioni, con le scuole che sono aperte. Il funerale è stato celebrato dal padre francescano Giuseppe Bellini, presso la chiesa parrocchiale San Cristoforo di Longiano. Poi la salma è stata tumulata al cimitero di Longiano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui