Longiano, per la “Festa d’la nota scura” il parco diventa un labirito e il rifugio bellico un tunnel degli orrori
“Festa d’la nota scura” con varie novità. Dopo settimane di preparativi, giovedì 31 ottobre, in centro storico a Longiano si festeggia halloween in grande stile.
È ormai una tradizione che a Longiano in occasione di halloween si facciano le cose in grande e quest’anno si sono aggiunte novità assolute. Per distinguersi dalle altre, la festa già si chiama da tempo “Festa d’la nota scura” (“Festa della nota buia”) e avrà luogo in centro storico, a partire dalle 18 fino a mezzanotte, con l’organizzazione curata dalla locale Pro loco, con il patrocinio del Comune di Longiano. Lungo via Borgo Fausto saranno presenti i Mutoid di Santarcangelo di Romagna, fire show, trampolieri, truccabimbi, ice show, aerial show e altro con spettacoli a tema per intrattenere il pubblico. Non mancheranno gli stand gastronomici e il mercatino dell’artigianato. In piazza Tre Martiri funziona lo stand della Pro Loco che proporrà prodotti della tradizione e vari food truck a disposizione dei visitatori con assortite specialità gastronomiche. Per i più piccoli nella piazza San Girolamo è allestita una zona dedicata con attrazioni a tema.
Le attrazioni principali saranno il tunnel del rifugio bellico che corre sotto al paese antico, da parte a parte, e viene allestito per l’occasione in versione horror, diventando «una tempesta marina tratta dal tema horror inglese H.P. Lovecraft». Poi il labirinto “Degli Orrori” nel parco centrale dove c’è la fontana, si tratta di un’area di 350 metri quadrati, che da giorni sono stati chiusi da un tendone nero e tanti vicoli interni. Poi l’altra novità è l’aerial show “Brivido ad alta quota”. In questo caso si tratta di un funambolo che dal castello malatestiano al municipio di Longiano camminerà su un filo lungo 350 metri. Poi il gran finale, alle 23.30, con lo spettacolo pirotecnico musicale “l’incendio al castello”. L’ingresso libero e gratuito, esclusa la Fondazione Balestra che dentro al castello organizza una serata a tema con opere d’arte a lume di candela e atmosfere da brivido. L’ultima novità è il servizio navetta (costo euro 3) dalle frazioni di pianura, visto che nel capoluogo si prevede un pienone, anche alimentato da un tam tam mediatico sulle radio locali. In caso di maltempo la festa verrà rinviata nei giorni seguenti: o venerdì 1 o sabato 2 novembre.
«Il 31 ottobre a Longiano, con la “Festa d’la nota scura” - affermano dal direttivo della Pro loco – potrete vivere il terrore nel tunnel degli orrori ancestrali, oppure ritroverete l’uscita nel cimitero dei morti viventi. Spettacoli mozzafiato con elementi della natura terra, fuoco, acqua, aria. Food truck e lo stand gastronomico della Pro loco. A concludere, l’incredibile l’incendio al castello. Non mancate, sarà da brividi».