Ivano Marescotti lancia accademia e compagnia teatrale


Una nuova Accademia Marescotti e il debutto di compagnia teatrale fondata dall’attore e regista di Bagnacavallo. È un 2023 ricco di nuovi inizi per Ivano Marescotti. Vediamoli. Dopo un anno didattico sperimentale con le “Cento ore con Marescotti” nel 2016, sei edizioni di Tam, teatro accademia Marescotti, organizzate in collaborazione con il Circolo degli attori, (l’ultima si è conclusa lunedì scorso al Goldoni di Bagnacavallo col saggio), l’attore ravennate “si mette in proprio” e cambia nome. Terminata la collaborazione con il Circolo degli attori che aveva dato vita a Tam nel 2017 nasce dunque la nuova Accademia Marescotti al posto di Tam.

Nella sostanza tutto rimane invariato, anzi. Oltre a dare continuità alla struttura didattica esistente che ripartirà a novembre col nome “Accademia Marescotti”, l’attore e la moglie Erika hanno dato vita alla Compagnia Teatrale “Baccano” (debutto il 16 aprile al Socjale di Piangipane) e stanno anche progettando una serie di attività culturali che verranno realizzate all’interno della nuova Associazione Accademia del Baccano, la cui sede operativa sarà a Bagnacavallo.

«Stiamo lavorando sul territorio – spiega Erika Leonelli presidente dell’associazione “Accademia Baccano” – per attivare e dare valore alle energie locali che si occupano di cultura a vario titolo, offrendo spazi per lo svolgimento di iniziative pubbliche, oltre ad organizzare ulteriori offerte per la formazione attoriale a carattere nazionale. L’associazione, come da statuto, si propone di promuovere l’arte, la cultura del teatro, l’incontro fra tradizioni artistiche senza dimenticare quella parte fondamentale che riguarda le attività per il benessere bio – psico – sociale dell’individuo».

«È un progetto impegnativo e ambizioso – commenta l’attore – ma poter offrire al luogo dove sono nato opportunità sociali e culturali legate alla mia esperienza di attore mi gratifica molto. Spero davvero che diventi un luogo che offra valore, crescita e gioia alle persone che parteciperanno alle attività».

Il debutto della compagnia

Per quanto riguarda la compagnia teatrale del Baccano fondata da Marescotti, sarà dunque il teatro Socjale di Piangipane a ospitare il debutto il 16 aprile alle 21: sul palco lo spettacolo Nudi che vede in scena 11 attori, tutti ex allievi dell’Accademia teatrale guidata dall’artista romagnolo. Il filo conduttore dello spettacolo sono le relazioni umane e la difficoltà di gestirle con trasparenza e rispetto. In questo periodo post pandemia le relazioni, sempre più fragili, sono divenute ancora di più oggetto di analisi. Siamo talmente abituati ad apparire che ci dimentichiamo di essere. Siamo pieni di nevrosi, debolezze e segreti. Il non detto è la struttura portante di una società in cui nascondere è più importante della verità, come un selfie “truccato” con i filtri. Partendo da questo filo conduttore sono state scelte tre commedie cinematografiche riadattate e riviste dalla regia di Ivano Marescotti. Lo spettacolo si aprirà con “Beatrice”, rivisitazione ispirata alla pièce teatrale “Le prénom” di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. A seguire “Doc Doc” ispirato al film “Toc Toc” e tratto dall’omonima commedia teatrale di Laurent Baffie e per finire “Mr. black box”, atto unico che prende le mosse dal film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui