Imola, nasce la Consulta dei giovani: undici nomi scelti dalla Fondazione

Imola
  • 25 dicembre 2024

Sono 11, hanno un’età media di 24 anni e provengono da diverse realtà giovanili imolesi, dalle scuole superiori all’università, dalle associazioni di volontariato (una ragazza è del gruppo dell’associazione Speciabili) alle comunità parrocchiali, dal mondo dello sport locale a quello di Ca’ Vaina. Insieme compongono la nuova Consulta dei giovani voluta, e selezionata, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola con l’obiettivo dichiarato di mettere i giovani al centro delle attività della Fondazione, non solo come destinatari, ma come protagonisti del futuro del territorio. «La nostra comunità ha bisogno dei giovani perché sono il nostro futuro, ma soprattutto perché rappresentano una risorsa preziosa da valorizzare e ascoltare - afferma la presidente Silvia Poli -. Con la Consulta giovani vogliamo offrire loro uno spazio concreto in cui possano esprimersi, mettere in gioco le loro idee e sviluppare progetti che rispondano alle loro aspirazioni e ai bisogni del territorio. I giovani portano con sé nuove prospettive e una capacità unica di leggere il mondo con occhi diversi: questo è per noi un valore inestimabile. Sono convinta che il loro entusiasmo e le loro competenze non solo arricchiranno la Fondazione, ma ci aiuteranno a crescere, innovare e costruire insieme un futuro migliore».

I membri della Consulta diventeranno veri e propri portavoce della Fondazione, «portando all’esterno la sua missione e i suoi valori e favorendo un dialogo continuo tra la Fondazione e la comunità giovanile». Avrà quindi il compito di proporre, stimolare e coordinare progetti e iniziative che rispondano direttamente ai bisogni e alle aspettative delle nuove generazioni.

Chi sono i giovani scelti

I nomi scelti dai vertici della Fondazione sono: Andrei Valentin, Matteo Martini, Alessia Benedetti, Nicola Merlini, Roy Chiluzzi , Elena Dazzani, Abril Muvumbi, Chiara Cavina, Matteo Rossi, Paola Lanzoni, Rommaso Beltrani. «Con la Consulta Giovani, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola riafferma il proprio impegno nel coinvolgere attivamente i ragazzi nelle sfide e nelle opportunità del territorio. Questo organismo sarà uno spazio per il confronto e l’azione, un laboratorio di idee al servizio della comunità e un punto di partenza per costruire un futuro in cui i giovani siano protagonisti attivi del cambiamento. La Fondazione è profondamente soddisfatta dell’entusiasmo e dell’interesse dimostrati dai ragazzi e ringrazia di cuore tutti i giovani che hanno preso parte alle selezioni: il loro impegno e le loro idee sono stati preziosi. Per ragioni organizzative è stato possibile selezionare solo alcuni di loro, ma il contributo di ciascuno è stato fondamentale per dare vita a questo importante progetto - afferma l’ente di piazza Matteotti in una nota -. La Fondazione è pronta a sostenere le idee e le iniziative proposte dai membri della nuova Consulta, con la convinzione che ci sia bisogno di nuove prospettive per rispondere alle sfide di oggi e di domani. I giovani portano con sé energia, creatività e una visione diversa, elementi essenziali per continuare a innovare e contribuire allo sviluppo del nostro territorio».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui