Medicina, l’Hub Stazione compie un anno: “Punto di riferimento per i giovani”

Primo compleanno per l’Hub Stazione, il progetto dedicato a giovani, imprese e innovazione realizzato dal Comune in collaborazione con la coop. sociale Officina Immaginata che da aprile 2024 gestisce le attività all’interno della vecchia stazione ferroviaria riqualificata in piazza della Repubblica. Per festeggiare, è stato organizzato un laboratorio di stampa serigrafica, a cura di Polinomio Studio, dove i partecipanti hanno personalizzato una t-shirt o una borsa con una grafica esclusiva. «L’Hub Stazione è un punto di riferimento per i giovani del territorio - commenta il sindaco Matteo Montanari -. Un progetto che ha visto un luogo importante ma in disuso trasformarsi in uno spazio innovativo e ricco d’opportunità. In soli dodici mesi è diventato vivo e partecipato e sarà sempre più un punto chiave per formazione, innovazione e socialità giovanile, offrendo gratuitamente servizi fondamentali. È un esempio concreto di come investire nei giovani significhi investire nel futuro del nostro territorio».

Le opportunità

Tra i servizi, aula studio, spazio di ascolto, coworking e smartworking, supporto psicologico, sportello Informagiovani, facilitazione digitale, corsi di formazione per gli Under 35 e colloqui da remoto con il Centro per l’impiego di Imola.

“Binario” e “Prossima fermata”

Previsti i corsi gratuiti “Binario Formazione”. Per gli Under 18 su elettronica, coding, modellazione e stampa 3D e creazione di videogame. Per gli altri, invece, corsi base e intermedi di Arduino, modellazione e stampa 3D. Ultimo il progetto innovativo “Prossima fermata” per creare connessioni tra giovani (15-25 anni) e imprese locali.

I numeri dei primi dodici mesi

L’Hub è aperto il lunedì e venerdì (10-18) e il mercoledì (10-23). Durante la settimana 29 ore sono dedicate allo spazio polifunzionale, 10 al digitale facile, 6 all’Informagiovani e 5 allo spazio d’ascolto. In quest’anno sono stati 47 gli accessi allo sportello Informagiovani, 88 allo spazio d’ascolto e 1.427 le presenze nell’aula studio/coworking.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui