Imola, Ex Macello: dopo il crollo un piano per metterlo in sicurezza

Imola

«Gli ultimi interventi di manutenzione risalgono ad agosto e al momento sono in corso accertamenti incrociati da parte dei vigili del fuoco e dei tecnici della proprietà che dovranno stendere un piano di interventi sostanziali per mettere in sicurezza l’immobile».

Così il Comune sull’ex Macello, l’immobile in disuso da anni tra via Galeati e via Selice dopo il crollo del solaio interno avvenuto domenica. La riqualificazione dell’edificio (un tempo comunale ma poi venduto alla famiglia Poletti) rientra in un progetto più ampio per il restyling delle ex cantine vinicole Poletti. «Per le opere di urbanizzazione è stato presentato il permesso di costruire il 9 agosto e la documentazione è stata integrata il 25 settembre su richiesta della Conferenza dei Servizi – fa sapere il Comune –. Nel frattempo la direzione lavori sta aggiornando il progetto degli immobili in rapporto con l’impresa costruttrice».

Il “falso” incendio

Domenica, intorno a mezzogiorno, i passanti hanno visto uscire del fumo dalle finestre dell’edificio e hanno pensato a un incendio. Sul posto sono accorse le autoscale dei vigili del fuoco che hanno appurato come invece si trattasse di un crollo. Collasso di un solaio avvenuto per fortuna tra le mura interne della struttura, che quindi non ha causato danni a vetture o passanti sulla strada. Per garantire la sicurezza, però, i vigili del fuoco oltre a entrare nell’edificio e avvisare i proprietari, hanno delimitato la zona interdicendo al passaggio la parte di via Selice davanti alla facciata dell’ex Macello.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui