Imola, evacuata la scuola media, decine di persone al pronto soccorso per sospetta intossicazione - Gallery

Imola

Evacuate le scuole medie Orsini nel quartiere Pedagna. Intorno alle 10 alcune persone hanno accusato tosse e fastidi in particolare al piano terra e seminterrato. I vigili del fuoco con il nucleo specializzato sulle sostanze tossiche stanno verificando gli impianti di riscaldamento e aerazione. Sul posto anche Carabinieri e ambulanze il personale sanitario sta provando i livelli di saturazione a diverse persone.

Il personale del 118 ha provato i livelli di saturazione a circa una trentina di persone fra studenti e insegnanti. La maggior parte ha poi raggiunto il pronto soccorso dove è stato allestito un ambiente apposta con personale dedicato per ospitare le persone con la sospetta intossicazione.

“Questa mattina, intorno alle ore 9.25 - riferisce il Comune di Imola in una nota - alcuni ragazzi di una classe all’interno della scuola Orsini hanno avvertito un odore acre e irritazioni alla gola. Di conseguenza, essendo una situazione avvertita anche in un’altra aula della scuola, si è subito attivata la macchina dell’emergenza e i docenti, insieme alla Dirigente scolastica, hanno subito celermente evacuato la struttura, portando gli studenti e le studentesse fuori dall’istituto. Sono stati subito attivati, come da protocollo, i Vigili del Fuoco e il Pronto Soccorso è arrivato sul posto con 3 ambulanze. Non ci sono segni di incendio o combustione nell’edificio. Gli studenti interessati dai sintomi sono stati subito trattati dagli operatori sanitari e, dopo un controllo preventivo presso il Pronto Soccorso, ricondotti alle loro famiglie. Dopo rilievi anche sui docenti interessati, non è stata registrata la presenza di un elemento chimico non idoneo e agli impianti non sono emerse criticità evidenti. Gli approfondimenti e ogni verifica necessaria è in corso in queste ore. Sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia di Stato, oltre alla squadra tecnica specializzata dei Vigili del Fuoco per rilevare, con macchinari, fumi o odori anomali. Sul posto anche il responsabile degli impianti della società in house Area Blu, il personale dell’AUSL e di ARPAE per ogni rilevamento necessario. Il sindaco Marco Panieri si è confrontato immediatamente più volte con il Prefetto di Bologna, con il Vicecomandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, con il dott. Rodolfo Ferrari (primario dell’area critica del Pronto Soccorso) e con i referenti su Imola dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, prima di recarsi personalmente sul posto per verificare la situazione, accompagnato dalla neo assessora con delega alla Scuola e ai Servizi Educativi Gianna Gambetti”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui