Imola, esplosione al condominio in via Gioberti, la favola di Natale dei residenti: “Possiamo tornare a casa, grazie a operai, Comune ed Hera”
Favola di Natale a lieto fine per i residenti di via Gioberti, fuori casa dalla mattina del 6 dicembre scorso dopo l’esplosione in un appartamento al terzo piano di un condominio dovuta verosimilmente ad una fuga di gas. «Da ieri finalmente possiamo rientrare nelle nostre case - hanno commentato i residenti, che sognavano di farci ritorno entro il 25 dicembre -. Vogliamo ringraziare tutti, dai tecnici agli operai per il grande lavoro svolto in questi giorni. Senza dimenticare il Comune e Hera che anche a ridosso del Natale si sono adoperati per completare l’iter burocratico e concludere tutti i passaggi necessari in meno di 20 giorni».
Conclusi venerdì scorso, a tempo di record, i lavori di messa in sicurezza dell’edificio e collaudati tutti gli impianti di acqua, luce e gas, ieri l’Ufficio tecnico del Comune, mantenendo l’impegno preso, dopo aver verificato che tutto fosse in ordine, ha revocato l’ordinanza di evacuazione e inagibilità del condominio. Nel pomeriggio, Hera si è così subito attivata (per legge doveva attendere la revoca del provvedimento dell’Amministrazione), ripristinando i contatori degli appartamenti.
Tra ieri e oggi quindi torneranno nelle proprie abitazioni 13 famiglie, tutte tranne quella (madre 96enne e figlia) dell’appartamento dove è avvenuta l’esplosione. Seppur in settimana gli sia stato revocato il sequestro giudiziario, nell’edificio non è ancora possibile riattivare l’impianto del gas e per questo risulta al momento sempre inagibile. Altri immobili, invece, vedono interdette alcune stanze a causa dei danneggiamenti. Un bel regalo sotto l’albero, però, per i condomini di via Gioberti.