Nuove risorse dalla Città metropolitana per finanziare interventi di riqualificazione di appartamenti di edilizia residenziale pubblica. Sono in arrivo quasi 400 mila euro che permetteranno di intervenire su una trentina di unità abitative sparse nei comuni del Circondario. «Risorse ulteriori per quest’anno e per il prossimo – sottolinea l’assessora al Welfare, Daniela Spadoni – che si aggiungono a quelle investite nel 2020, oltre 640 mila euro, che ci hanno permesso di riqualificare e riassegnare 47 appartamenti».
Interventi finanziati
In totale per otto dei dieci comuni del Circondario (non rientrano in questo bando Castel del Rio e Castel San Pietro) arriveranno 370.312,31 euro. Con queste risorse si interverrà in 16 appartamenti a Imola, 2 rispettivamente a Casalfiumanese, Castel Guelfo, Fontanelice e Dozza e 1 da Medicina, Mordano e Borgo Tossignano. «Gli interventi – spiega l’assessore all’edilizia pubblica imolese, Michele Zanelli – si concretizzano in interventi di tinteggiatura, piccole opere murarie, sugli impianti e comunque atti a rendere l’accessibilità veloce, di fatto nell’arco di pochi mesi».
La situazione
«La graduatoria definitiva Erp approvata a fine 2020 aveva 417 posizioni aperte. Di queste – spiega Spadoni – la commissione comunale ha già verificato l’adeguatezza di 77 posizioni (al 10 dicembre 2020 erano 45). Le assegnazioni effettuate nel 2021 sono state 41 a cui si aggiungono 5 assegnazioni fatte nel 2020. Attualmente gli alloggi in ripristino sono ancora 2 e rimangono disponibili per l’assegnazione ancora 3 appartamenti, mentre abbiamo 11 posizioni in attesa di assegnazione». Questi lavori per la ristrutturazione e successiva assegnazione ha permesso al Circondario imolese «di ottenere dalla Regione una nota di merito per la celerità della risposta data, che porterà finanziamenti più cospicui in futuro». Adesso si guarda anche a «una nuova serie di ristrutturazioni, ancora da quantificare – sottolinea Spadoni – per un’ottantina circa di alloggi vuoti da ripristinare. Tutto ciò – conclude l’assessora imolese – si va ad aggiungere agli interventi in ambito di efficientamento energetico stabiliti da Acer in accordo con il Comune a favore di condomini Erp che si stanno realizzando. L’azione della giunta è comunque diretta sia a ristrutturare e assegnare quanti più alloggi possibili, sia a rendere più dignitoso abitare l’edilizia popolare, e tutte le azioni vanno in questa direzione».
Risposte alla disabilità
Tra i progetti che stanno per prendere il via c’è anche quello per dare una risposta alle esigenze abitative per famiglie con disabilità. «Entro l’anno – spiega l’assessore – realizzeremo il bando che permetterà di far entrare in un appartamento, realizzato unendone due esistenti, una famiglia con queste caratteristiche che oggi non trovano soddisfatta ancora la richiesta visto che non ci sono appartamenti in linea con le esigenze di fruibilità a persone con difficoltà di deambulazione».