Banca di Imola, utile netto di 11,9 milioni e c’è un dividendo per gli azionisti

Imola
  • 08 febbraio 2025

Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Imola spa, presieduto da Giovanni Tamburini, su proposta del direttore generale Sebastiano Masetti, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.

“La Banca di Imola - si legge in una nota - appartenente al Gruppo bancario privato ed indipendente La Cassa di Ravenna, ha concluso l’esercizio 2024 positivamente, con un utile lordo di 17,7 milioni di euro (+13,92%) e un utile netto di 11,9 milioni di euro (+ 16,87%), dopo aver assolto agli oneri riguardanti i salvataggi di banche concorrenti disposti dalle competenti Autorità, per 1,3 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Imola spa ha deliberato di proporre alla prossima Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 1,30 centesimi di euro per azione in contanti, in ulteriore crescita del 62,5.%.

Il risultato di gestione è stato reso possibile grazie in particolare all’aumento del margine di intermediazione (+4,66%) ed al calo delle rettifiche per il rischio di credito (-10,31%), conseguenza della costante azione di riduzione dei crediti deteriorati netti, la cui incidenza è scesa allo 0,60% degli impieghi.

La raccolta diretta da clientela è salita a 1.645 milioni di euro (+0,47%), la raccolta indiretta è cresciuta a 2.316,6 milioni di euro (+5,4%). La raccolta complessiva da sola Clientela ammonta a 3.961,7 milioni di euro (+3,31%); gli impieghi alla Clientela si sono attestati a 782 milioni di euro”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui