A giugno il Festival della fiction, i divi delle serie tv a Rimini e Riccione

Home

Le celebrità delle serie tv in carne ed ossa a Rimini e Riccione a presentare stagioni in anteprima nelle sale dei cinema e a scattare foto con i fan in viale Ceccarini e nei giardini del Grand Hotel. No, non è un vaneggiamento.

A giugno, il Festival internazionale della fiction si volgerà davvero tra la città di Malatesta e la Perla verde: l’Associazione produttori audiovisivi, Apa, madre della manifestazione che realizza insieme al ministero della Cultura, ha inviato formale proposta alle Amministrazioni delle due città. E il sì per quella che promette di essere una vetrina globale, per certi versi anche più ampia di quella del Tour de France, non si è fatto attendere. «Risponderà con convinzione a questa proposta - lo afferma il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad con convinzione - aderendo al progetto, che peraltro potrebbe promuovere ancora di più il Fellini museum in ambito nazionale e internazionale». Gli effetti speciali usati per dare vita alle fiction care a tantissimi spettatori non potranno che mettere in luce anche le scene realizzate e immortalate sulla pellicola nel secolo scorso dal maestro del cinema Federico Fellini.

Rimini e Riccione come Venezia si apprestano quindi a ospitare le anteprime delle serie, a ricevere gli attori delle storie cult della televisione e delle piattaforme a pagamento, quelle italiane e quelle di produzione estera. E se ancora è prematuro snoccialare una lista di nomi è possibile immaginare di vedere sfilare per le strade di Rimini o di Riccione una Lily Collins nei panni di una Emily non in Paris e neanche a Roma, un Alessandro Borghi e un Giacomo Ferrara eccezionalmente riuniti, insieme agli attori nostrani Monica Guerritore e Giacomo Gianniotti, a una Miriam Leone e un Raoul Bova, o perché no, a una Jennifer Aniston o una Sarah Jessica Parker, a ricordare quei Friends e quei Sex and the city immortali nella memoria degli spettatori che sono giovani oggi e che giovani lo sono stati ieri.

Cinema “sequestrati”

Location naturale di un festival ancora da disegnare nei dettagli saranno i cinema dislocati nei centri storici delle due città, che verranno quindi “sequestrati” per proiettare le pellicole e ospitare le passerelle glamour delle star che vanno in scena tutte le sere nei salotti di gran parte del mondo. Attesi per le prossime settimane, infatti, i sopralluoghi tecnici per tutti gli aspetti organizzativi.

A preannunciare l’evento era stata qualche settimana, durante la Mostra del Cinema di Venezia, la sottosegretaria di Stato alla Cultura, Lucia Borgonzoni. La “Venezia della serialità televisiva” che era stata genericamente localizzata in Romagna. Ma oggi, dopo alcune indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, è giunta sui tavoli dei primi cittadini di Rimini e Riccione la proposta di ospitare, davvero, il nuovo grande Festival internazionale della fiction.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui