Gambettola, “Un Bosco in Comune”: sabato e domenica due iniziative aperte al pubblico

Gambettola
  • 19 novembre 2024

Il progetto “Un Bosco in Comune”, iniziativa partecipativa promossa dal Comune di Gambettola per attivare e valorizzare il Bosco Urbano della città attraverso la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza dell’ecologia civica, entra nella sua fase finale. Sabato 23 e domenica 24 novembre si terranno due eventi aperti al pubblico, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità e raccogliere idee per il futuro del bosco urbano. Le iniziative comprendono attività sportive, laboratori creativi e momenti di dialogo: “BoscoRun!” di sabato sarà dedicato all’attività fisica e all’arte con una staffetta sportiva promossa da Atletica Endas Cesena, e un laboratorio creativo per tutte le età, seguiti da premi offerti da artisti locali per i vincitori della staffetta e una merenda conviviale per tutti; domenica è invece in programma “Bosco che cammina”, una passeggiata esplorativa accompagnati dai giovani del Team e dallo storyteller romagnolo Daniel @DDeffe. Seguirà poi un workshop di ascolto per raccogliere le idee dei partecipanti sul futuro del bosco. In conclusione una ricca merenda al Bar Giambellino. La partecipazione alle attività è libera e gratuita, ma su prenotazione al link https://bit.ly/bosco-gambettola-prenotazioni.

Il programma di sabato e domenica

Uno degli obiettivi principali di “Un Bosco in Comune” è stato il coinvolgimento attivo dei giovani a partire da quelli di Gambettola, attivisti e futuri custodi dell’ambiente locale. Attraverso la collaborazione con il Team Giovani, composto da 5 under 30 (Alessandro Drudi, Carlotta Paoletti, Katerina Biscaglia, Pietro Siboni, Vlad Rotaru) il progetto ha promosso momenti di formazione e confronto su competenze trasversali, dalla comunicazione all’organizzazione di eventi, fino a contenuti specifici di educazione ambientale.

Questi incontri formativi, condotti dai partner di progetto, hanno fornito ai ragazzi le conoscenze necessarie per progettare e coordinare in autonomia tutte le attività previste per il 23 e 24 novembre. Questo percorso ha creato un’esperienza interattiva di ecologia civica, rendendo i giovani protagonisti attivi nella gestione e valorizzazione del bosco urbano. In questo modo, “Un Bosco in Comune” ha stimolato l’interesse ecologico dei partecipanti, consolidando il loro impegno verso una gestione sostenibile del territorio e rafforzando il legame tra la comunità e l’ambiente.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui