Gambettola si tuffa nel Natale con un ricco calendatio

Gambettola
  • 28 novembre 2024

GAMBETTOLA. Si comincia a respirare l’atmosfera del Natale in città e mancano pochissimi giorni all’accensione delle luminarie nelle vie e nelle piazze del centro, che accompagneranno e allieteranno tutti gli appuntamenti della rassegna “Natale nel Bosco 2024” che si svolgerà a Gambettola dal 1° dicembre prossimo fino al compleanno felliniano del 20 gennaio 2025.

«Anche quest’anno il Natale a Gambettola sarà caratterizzato da un ricco programma di eventi, incontri, spettacoli, musica dal vivo, incontri culturali, tombole, mostre, presepi e allestimenti artistici, giochi ed eventi per bambini e famiglie - dichiarano il Sindaco Eugenio Battistini e la Vicesindaca con delega alla cultura Serena Zavalloni — Un lavoro collettivo, frutto della collaborazione tra Assessorato alla Cultura e associazioni culturali, per il quale vogliamo ringraziare il mondo associativo gambettolese, che ha permesso di mettere a punto un programma che arricchirà le giornate e le serate di chiunque deciderà di vivere le festività natalizie e di fine e inizio anno a Gambettola, nelle piazze e nei luoghi della cultura del paese».

Il programma

Concerti, spettacoli e intrattenimenti. Il programma prevede anzitutto l’accensione, a partire da domenica 1 dicembre, delle luminarie Bosco d’Incanto, accompagnate da musiche e arie natalizie in filodiffusione, curate dall’Associazione “Nonsoloruggine”, che riunisce i commercianti gambettolesi, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale. A completamento della stessa giornata, sempre a cura di “Nonsoloruggine”, si svolgeranno Il Magico Natale con Bimbobell; “Giocherellando”: giochi giganti in legno e mostra sul Natale; trucchi a tema natalizio con Arianna Berlini; canti, trampoli acrobatici, giocolerie ed altro con “Il Paggio dei Clerici Vagantes”; “Jolie & Co.” in concerto; fire performance e teatro di strada con “Focolaie”.

Nella mattinata di domenica 8 dicembre 2024, nei consueti spazi tra Viale Carducci e Piazza Foro Boario, si terrà una sessione straordinaria del Mercato ambulante. Sempre l’8 dicembre, in questo caso a cominciare dalle 15:30, in Piazza Pertini, “Albero gentile di Onnon”: un pomeriggio di festa per piccoli e grandi che vorranno allestire l’Albero a cura di APS La Scacchiera di Onnon in collaborazione con Idea Coop, Gambettola Eventi, Consorzio Revisioni Cesenate e Citrus L’orto italiano che inaugureranno l’Albero di Natale di Piazza Pertini a seguire alle ore 17,00 con animazione e buffet per tutti.

Domenica 15 dicembre a partire dalle ore 15:00, nelle vie e piazze del centro torna IL BOSCO D’INCANTO. Con ombola dei piccoli e Tombola in piazza; Nanetti Furbetti; Bianche presenze; Il sognatore e la nevicata di bolle a cura dell’Associazione “Nonsoloruggine”.

Giovedì 19 dicembre alle ore 20:30, Centro Sociale “A. Ravaldini”: CONCERTO DI NATALE della Corale delle Voci Bianche diretta dal Maestro Mauro Cacchi, a cura dell’Associazione “A. Ravaldini”.

Venerdì 20 dicembre alle ore 20:30, P.A.C. Polo Artistico CreAttivo – Ex Macello Via Roma, 62/64: SPETTACOLO DI NATALE AL P.A.C., a cura dell’Associazione “Quattro Quarti” e di BIM Music Academy.

Sabato 21 dicembre alle ore 18:00, presso Bar Bodeguita: NATALE CON I CARRISTI, una serata di musica, dolci e spensieratezza, a cura del Gruppo Carristi Giovani Tonici e di Gambettola Eventi.

Domenica 22 dicembre dalle 15:00 alle 17:00, nelle vie e piazze del centro: SFILATA NATALIZIA IN MUSICA del Corpo Bandistico “Città di Gambettola.

Giovedì 26 dicembre alle ore 18:00, Chiesa Parrocchiale di S. Egidio Abate: CONCERTO DI NATALE del Coro “A. Vivaldi” di Gambettola, diretto da Rosita Pavolucci – al pianoforte: Monique Morgatico.

Venerdì 3 e sabato 4 gennaio 2025 dalle ore 8:00 alle ore 17:00 circa, presso l’Ex Macello appuntamento con CHRISTMAS MUSICAL CAMP, due giorni di divertimento a suon di “musical” per tutti i bambini e bambine e i ragazzi e ragazze da 6 a 14 anni, a cura dell’Associazione “Quattro Quarti”.

Lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 15:00 al Centro Parrocchiale Fulgor appuntamento con la FESTA DEI DONI per tutti i bambini, a cura della Parrocchia di S. Egidio Abate.

Lunedì 6 gennaio e Domenica 12 gennaio alle ore 15:30, in Piazza Foro Boario l’Associazione Folclore Gambettolese presenta la RASSEGNA DEI PASQUAROLI mentre domenica 12 gennaio a seguire dalle ore 16:00 al Centro Sociale Ravaldini, l’Associazione Ravaldini presenta la FESTA DELLA PASQUELLA. esibizione di gruppi di Pasquaroli.

Tombole. Il Centro Culturale “F. Fellini” ospiterà, da venerdì 6 dicembre fino a lunedì 6 gennaio le “Tombole del Sorriso”, oltre alle “Super Tombole dei Bambini”, organizzate dall’Associazione “Gambettola Eventi”, con ricchi premi ed attrazioni e la partecipazione straordinaria dell’Associazione Genitori Ragazzi Down Cesena.

Teatro Comunale, tutti gli appuntamenti. Giovedì 5 dicembre alle ore 21:00 al Teatro Comunale, la compagnia “Teatro del Drago” propone lo spettacolo di stand-up comedy DRAMA QUEEN; Sabato 7 dicembre alle ore 21:00, ancora in Teatro Comunale si potrà assistere al CONCERTO DI SANTA CECILIA eseguito dal Corpo Bandistico “Città di Gambettola”. Lunedì 9 dicembre rassegna “Il mondo tra le righe” presentazione del libro: LA LUCE DI SINGAL di Sara Lucaroni (ingresso gratuito), in collaborazione con “A.N.P.I. Rubicone”. Venerdì 13 dicembre alle ore 21:00 MANGIO TUTTO! Spettacolo teatrale con Niccolò Califano – finalista di Masterchef 2024, a cura di “Teatro del Drago”. Mercoledì 18 dicembre alle ore 20:45 presentazione del libro: DA BOSCO A CITTÀ MODERNA di Giorgio Magnani, Manlio Campana e Rino Pazzaglia, saranno presenti gli autori Giorgio Magnani e Manlio Campana. Mercoledì 1º gennaio alle ore 18:00, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il “Teatro del Drago” presenta SE IO FOSSI GABER – CONCERTO DI CAPODANNO con Serena Bandoli e Fabrizio Tarroni. Venerdì 17 gennaio alle ore 21:00 per la rassegna “Il Bosco tra le righe”, PAOLO NORI presenta il libro Chiudo la porta e urlo – Omaggio a Raffaello Baldinia.

Presepi e mostre

Presepi, allestimenti e mostre. A partire dall’8 dicembre e fino al termine delle festività, verranno inaugurati i sei presepi artistici che caratterizzeranno varie aree e piazze cittadine. Tra questi il “Grande Presepe Animato Meccanico” in Piazza Foro Boario (dal 14 dicembre), realizzato dall’Associazione Folclore Gambettolese avvalendosi delle qualità creative ed artistiche dei maestri presepisti Luciano e Marco Fantini, quest’anno dedicato al borgo di Sogliano.

Di particolare interesse anche il “Presepe Artistico Animato” (dal 21 dicembre) realizzato da Stefano Stacchini presso il Bar Malatesta; in Piazza Cavour verrà allestito il “Cammino di Luce” opera dei bambini e ragazzi della Parrocchia di S. Egidio Abate. Il Giardinetto dello Straccivendolo farà da cornice al “Presepe della Tradizione” (dall’8 dicembre) realizzato dall’Associazione “Amici della Scuola”, mentre in Via Trieste sarà possibile ammirare il “Presepe di Casa Gobbi” di Roberto Gobbi; infine nel cortile del Centro Sociale Ravaldini verrà installato a partire sempre dall’8 dicembre il presepe “La Sacra Famiglia”.

Parallelamente, presso la sede di Idea Coop in via Don Minzoni prenderà il via la mostra fotografica dal titolo “Presi dal... Carnevale – terza edizione”, a cura di Gambettola Eventi, che si estenderà poi anche nelle vie e piazze del centro.

Sotto il porticato della Scuola Elementare verrà allestita la mostra “La via della Bellezza”, (dal 15 dicembre al 12 gennaio) realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gambettola.

Biblioteca comunale. Sabato 11 gennaio dalle ore 20:00 e fino alle ore 9:00 di domenica 12 nei locali della biblioteca si terrà l’iniziativa UNA NOTTE IN BIBLIOTECA per tutti i bambini e bambine dalla 2ª alla 5ª elementare, in collaborazione con “Koiné Soc. Coop.”

Stazione degli Artisti. In Piazza Martiri d’Ungheria, 2 sarà possibile visitare LIMEN. RITI DI PASSAGGIO, mostra a cura di Diana Brant - Rad’Art Project. La suggestiva inaugurazione si svolgerà martedì 31 dicembre 2024 a partire dalle ore 23:00

Buon Compleanno Federico! Grande conclusione della rassegna con la celebrazione dell’anniversario della nascita di Federico Fellini (nato il 20 gennaio 1920). Domenica 19 gennaio alle ore 21:00, a Casa Fellini evento in occasione dell’anniversario della nascita di Federico Fellini, “Buon compleanno Federico!” - LA FELLINETTE con la proiezione del cortometraggio di Francesca Fabbri Fellini, a cura di “Teatro del Drago”. Lunedì 20 gennaio alle ore 21:00 “Buon compleanno Federico!” FELLINI, spettacolo teatrale al Teatro comunale di Gambettola con Silvia Priori e Roberto Gerbolès, a cura di “Teatro del Drago”.

Per informazioni: 0547 45338 - biblioteca@comune.gambettola.fc.it e sito web Comune di Gambettola.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui