Gambettola, Carnevale della Romagna: pronta a sfilare la 139ª edizione

Svelato il 139° carnevale con le novità del quinto carro di prima categoria, la compartecipazione del Comune di Longiano, la presenza di più associazioni che promuovono l’inclusione e un ancora più ricco programma di attività culturali. Il Comune di Gambettola e l’associazione Gambettola Eventi ieri mattina, nella sede della scuola della cartapesta, adiacente la bottega del carnevale, hanno svelato il “Carnevale della Romagna” con sfilata dei carri allegorici il 21 e 26 aprile.

La presentazione

Al tavolo dei relatori c’erano il sindaco di Gambettola, Eugenio Battistini, il presidente della Provincia, Enzo Lattuca, la vice sindaca e assessore alla cultura, Serena Zavalloni, la funzionaria della Regione Emilia-Romagna per la promozione culturale e carnevali storici, Elisabetta Leonardi, il presidente di Gambettola Eventi, Davide Ricci che ha introdotto la giornata, presentando i significativi progressi compiuti dal Carnevale della Romagna. «In particolare - ha evidenziato - la crescita nella partecipazione, con l’aumento dei carri di prima categoria, che passano da quattro a cinque, e il rafforzamento delle iniziative sociali incentrate sull’inclusione». Sul tema dell’inclusione sono intervenute anche le associazioni Genitori ragazzi down di Cesena e Fondazione Isal di Rimini.

Il programma

È stato inoltre illustrato il programma del “Villaggio del Carnevale” con appuntamenti che si terranno tutti a Gambettola, in piazza o a teatro, e i tradizionali appuntamenti come i concorsi nazionali di poesia-racconti, di pittura e i premi dedicati all’arte cinematografica-teatrale. La prima sfilata sarà come di consueto quello del lunedì di Pasqua (ore 15,30) poi si replica il 26 aprile (19,30). Il 22 aprile laboratorio Unicef per bambini (ore 16,30) e “Premio essere maschera” (ore 21): l’attrice Barbara Abbondanza incontra l’attore Denis Campitelli . Il 23 aprile laboratorio Isal per bambini (ore 16,30), “Premio essere maschera” (ore 21): Barbara Abbondanza incontra l’attrice Sara Mondello. Il 24 aprile corsi gratuiti per ragazzi 6-14 del Moto club Tordi (ore 16), Premiazione concorso nazionale “Il carnevale è poesia” (ore 21) al teatro Petrella di Longiano. Il 25 aprile “Premio essere maschera” (ore 19): incontro con l’attore Matteo Sintucci e ore 20,30 si balla con dj Cleto e AphroMusic. Il 27 aprile ore 18 festa e cena benefica offerta dai carristi, ore 20.30 premiazione carri vincitori.

Alcuni interventi

«La Regione Emilia Romagna crede molto nell’importanza dei carnevali storici – ha detto la funzionaria regionale Elisabetta Leonardi – perché sanno valorizzare storia, tradizioni e cultura di qui la legge che tutela di queste manifestazioni». «È il mio primo carnevale da sindaco – ha sottolineato Eugenio Battistini –. Se Gambettola è arrivata alla 139 edizione vuol dire che il carnevale ce l’ha proprio nel suo dna. Quest’anno si apre anche a nuovi territori». «Siamo orgogliosi – ha rimarcato il sindaco di Longiano Mauro Graziano – sia per il fatto che il manifesto arrivi da una creazione di quattro studenti delle scuole di Longiano, sia di aver messo a disposizione il teatro Petrella per la serata di poesia». «Con passione il carnevale di Gambettola si trasmette da 139 edizioni – ha aggiunto il presidente della Provincia Enzo Lattuca – fin da bambino ne ho sempre sentito parlare dai tanti che venivano a Gambettola. Come Provincia lo vogliamo valorizzare sempre di più. Come sindaco di Cesena mi piacerebbe portarlo nella mia città: ci lavoreremo nelle prossime edizioni».

I carri in gara

Quest’anno i carri in sfilata saranno 21: 5 di prima categoria, 14 di seconda categoria, 2 quelli realizzati dalla categoria speciale. Inoltre sono 4 i gruppi a piedi o in moto che apriranno le sfilate. La novità della 1° categoria consiste nella presenza del gruppo de “I Maranèl” da Forlì con il carro “Non ce n’è per Nettuno!”. Contenderanno il premio più ambito al gruppo di Borghi “La Fenice” con il carro “La bella e la bestia” e ai tre gruppi di casa: “I Giovani tonici” con “Il paese dei balocchi”, “Gli amici della scuola” con “Merlino e il potere del drago” e l’asd Bar Malatesta con “Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato”. Nella categoria speciale l’associazione Grd di Cesena con “La vita e i sogni sono fogli dello stesso libro” e “Sgambètla mo quant’vu ... che mè a vàg a e’ Bosch”. Apre la sfilata dei carri il Motoclub Paolo Tordi di Cesena, la banda musicale Città di Gambettola, la banda giovanile Città di Rimini e il gruppo storico “La Pandolfaccia” di Fano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui