Forlimpopoli: Casa Artusi, al lavoro per riaprire il ristorante

Forlimpopoli
  • 06 febbraio 2025

A Forlimpopoli sono in corso i lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli spazi interni del Ristorante di Casa Artusi, avviati il 20 gennaio scorso.

In programma ci sono opere murarie, in particolar modo per i locali interrati all’isolato (ex osteria), e la sostituzione degli infissi (porte e finestre) che, usurati dal tempo, presentavano evidenti danni, causando penetrazioni di acqua e scarsa sicurezza di tenuta.

L’intervento, per un importo di circa 80mila euro, è propedeutico alla riapertura del locale, chiuso al pubblico dall’aprile del 2024 e solo parzialmente a disposizione della Fondazione Casa Artusi per continuare a offrire i propri servizi di accoglienza, tra cui la ristorazione su richiesta.

La riapertura del Ristorante di Casa Artusi è un obiettivo particolarmente importante per l’intera città Forlimpopoli, e per questo una delle prime decisioni prese dall’Amministrazione comunale, dopo il suo insediamento nel luglio 2024, è stata quella di stanziare le risorse economiche necessarie a effettuare la ristrutturazione dell’immobile, di proprietà comunale. Da quel momento si è avviato l’iter progettuale di ristrutturazione e si è atteso il tempo, previsto per legge, di 4 mesi per consentire alla Soprintendenza di esprimere il proprio parere sull’intervento. Imprescindibile quest’ultimo passaggio, tenuto conto che – come è noto - l’intero complesso di Casa Artusi, compreso il ristorante, è parte integrante dell’isolato della Chiesa dei Servi, e quindi è sottoposto alla tutela della stessa Soprintendenza.

Ricevuto il suo parere favorevole, il Comune ha potuto avviare i lavori, che stanno andando avanti secondo la tabella di marcia.

L’intento è consegnare al nuovo gestore, individuato dalla Fondazione Casa Artusi, locali adeguati alla riapertura di un’attività imprenditoriale come quella del ristorante.

“Casa Artusi – dichiara la sindaca di Forlimpopoli Milena Garavini - è senza alcun dubbio il cuore del progetto Forlimpopoli città artusiana, ed è condizione fondamentale per noi che funzioni al meglio. In questo contesto il ristorante è una parte altrettanto strategica, e per questo stiamo facendo tutto il possibile per creare le adeguate condizioni alla ripartenza e consentire che lavori nel migliore dei modi”

“Abbiamo lavorato alla riapertura del ristorante con impegno e fatica costanti – rimarca dal canto suo la Presidente di Casa Artusi Laila Tentoni -, consapevoli dell’importanza che ha questa attività non solo per il centro e la città di Forlimpopoli. Confidiamo che siano in via di superamento, anche in riferimento ai lavori in corso, le problematiche che abbiamo dovuto affrontare fino ad ora, per restituire appena possibile un ‘attività che dovrebbe costituire anche un modello di ristorazione artusiana da proporre in Italia e nel mondo”

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui