Incursione nella notte: il marchio verde dell’artista “Freak of Nature” in 122 negozi sfitti di Forlì - Gallery

Forlì
  • 28 dicembre 2024

Un segno verde sulle vetrine dei negozi sfitti di Forlì. Il marchio di “Freak of Nature” è arrivato anche a Forlì, che da questa mattina si è ritrovata con ben 122 negozi vergati con il bambù tipico del celebre artista green. Un artista che ha passato la notte tra venerdì e sabato a lasciare il suo segno per evidenziare problema di tante attività chiuse nei centri storici di tutta Italia.

Si tratta della ventisettesima performance di Freak of Nature. L’azione artistica è stata realizzata a un giorno di distanza da quella avuta luogo a Ravenna nella notte tra il 26 e il 27 dicembre e che ha visto i marchi verdi su 70 vetrine.

L’obiettivo è portare sotto i riflettori di cittadini, amministratori, associazioni di categoria e media, le tante attività sfitte e negozi abbandonati che ormai ci circondano e che persistono in un limbo di attesa indefinita verso una nuova identità, inducendo ad una riflessione sociale e ad un dialogo costruttivo sul fenomeno dello spopolamento commerciale identitario.

La scritta “sfitto”, accompagnata dai segni verdi del bambù in diverse tonalità e che caratterizzano la poetica murale di Freak of Nature, sono un intervento di denuncia che non genera alcun danno (i colori sono a base d’acqua e si puliscono con un colpo di spugna) ma che induce i cittadini a scontrarsi e riflettere su ciò che sta accadendo nella stragrande maggioranza delle città italiane: la crisi economica, i troppi spazi vuoti, la perdita di identità, lo spopolamento, il degrado urbano ed umano, la mancata integrazione e la difficoltà nell’essere a misura d’uomo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui