Il Natale di Portico, con oltre cento presepi da scoprire ed eventi fino al 12 gennaio

Un’antica tradizione, quella di allestire presepi durante il periodo natalizio, che Portico ripropone ogni anno con il borgo che si illumina ospitando le sacre rappresentazioni lungo un itinerario che mette in vetrina la storia, i monumenti, le chiese del borgo e che nei giorni festivi sarà visitabile anche su un calesse trainato da cavalli.
«Il programma stilato dalla Proloco – dichiara la presidente Lucia Santandrea - prevede un corollario di manifestazioni ed eventi che abbracciano tutto il periodo natalizio. Saranno oltre 100 i presepi esposti da quelli minuscoli dentro una noce di cocco a esposizione più vaste a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria non solo di Portico ma anche di Rocca, Dovadola e Castrocaro». Dal giorno dell’inaugurazione fino a domenica 12 gennaio, soprattutto nei giorni festivi e durante i week end si alterneranno le attrazioni più disparate. L’inaugurazione domani con un mercatino natalizio ed il pranzo a cura della ProLoco quindi nel pomeriggio sfilata del Corpo Bandistico di Portico che si esibirà in concerto al teatro Iris Verasi anche venerdì 27 dicembre. Nel programma spiccano il concerto della Pink Orchestra Santa Cecilia sabato 14 dicembre (ore 17), musica con il Duo Toca Sinti il giorno di Santo Stefano, con “I Chiottoni” sabato 28 dicembre (ore 15), il concerto degli zampognari domenica 29, e musica con Fabietto Marta e Giovanni il pomeriggio del primo giorno del 2025. Altri appuntamenti riguardano la commedia teatrale con la compagnia di San Tomè, spettacolo di burattini, giochi popolari, le canzoni di Natale a cura degli alunni della scuola primaria Traversari di Portico.
«Come associazione – prosegue la presidente Santandrea – abbiamo indetto il primo concorso fotografico intitolato alla memoria di Rosanna Gazzotti presidente della Pro Loco che diede inizio a questo programma. Fino a fine anno sarà possibile fotografate i presepi inviando le foto alla mail prolocoportico@hotmail.com con le prime tre che verranno premiate con un oggetto di artigianato locale». Nel programma si segnala anche la partecipazione del centro italiano storytelling con il progetto ab-braccio, serie di incontri per imparare a raccontare storie tutti i lunedì dal 9 dicembre alle ore 16,30. Sabato 21 presso la scuola di cucina del ristorante Vecchio Convento si terrà il Laboratorio di Biscotti con l’arrivo di Babbo Natale mentre dai primi giorni del 2025 il programma sarà indirizzato verso l’arrivo dell’Epifania.