Forlì, passaporti: nuovi orari in questura, chi ha urgenza lo ottiene in 30 giorni

Alla luce del crescente numero di istanze di rilascio del passaporto, a partire da lunedì 18 marzo è stata disposta dal Questore, Claudio Mastromattei, l’estensione dell’orario di apertura dell’Ufficio Passaporti della Questura di Forlì, con l’assegnazione di ulteriore personale di rinforzo per la trattazione delle relative richieste.
In particolare, è disposta l’apertura dell’ufficio, oltre che dal lunedì al sabato, con orario dalle 9 alle 13, anche il lunedì e mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30.
All’estensione della fascia oraria di apertura corrisponde un incremento del numero di appuntamenti prenotabili, per i quali si dovrà fare riferimento alla modalità di prenotazione on-line (la cosiddetta “Agenda Passaporti” - sito https://passaportonline.poliziadistato.it/ ).
Va evidenziata, inoltre, una novità di grande importanza. Il Dipartimento della Pubblica sicurezza, infatti, ha avviato, con estensione progressiva a tutto il territorio nazionale, un progetto, già operativo a Forlì, finalizzato alla “gestione” delle richieste d’urgenza, per agevolare i cittadini che necessitino del passaporto per ragioni di studio, lavoro, salute e turismo entro 30 giorni e non riescano ad ottenere, tramite la procedura ordinaria, un appuntamento in tempo utile.
In tale evenienza, sempre all’interno dell’ambiente web “Agenda Passaporti” raggiungibile al predetto link, è stata inserita la voce “Appuntamenti Prioritari” che potrà essere selezionata esclusivamente dai cittadini residenti in questa provincia, nei casi di urgenza. All’atto dell’appuntamento, verrà richiesta all’interessato la documentazione comprovante l’effettiva priorità e la data del viaggio.
Contestualmente, è stato disposto il potenziamento e l’estensione dell’orario di apertura anche dell’Ufficio Passaporti del Commissariato di P.S. di Cesena, oltre che la mattina, anche il martedì e giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, con conseguente incremento degli appuntamenti prenotabili nell’agenda online, e, nelle prossime settimane, è previsto anche per il Commissariato l’avvio del progetto che prevede la voce “appuntamenti prioritari”.