Forlì, negozi etnici: sospesa un’attività, sequestrati 82 chili di alimenti scaduti e sanzioni per oltre 14mila euro

Ieri mattina, i Carabinieri della Compagnia di Forlì e della Stazione di corso Mazzini, insieme ai colleghi del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Bologna e del Nucleo Ispettorato del lavoro di Forlì, hanno effettuato una serie di controlli ad alcuni esercizi commerciali etnici, all’interno di gallerie commerciali del centro cittadino.
Al termine delle verifiche, svolte su esercizi che somministrano alimenti sono state elevate sanzioni amministrative per 10.300 euro nonché ammende per 1.850 euro.
A carico di una delle attività controllate è stato adottato il provvedimento della sospensione per aver violato le normative sulla “tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” nonché il “regolamento C.E. sulla tracciabilità degli alimenti”, la “direttiva relativa ai controlli sulla sicurezza alimentare” ed il “regolamento CE sulla conformità e i requisiti di sicurezza alimentare”.
Nella medesima circostanza, a carico di un’ulteriore attività commerciale, sono stati sequestrati amministrativamente 82 chilogrammi di alimenti scaduti non tracciabili, sanzionando l’esercizio commerciale per inottemperanza delle procedure HACCP, per un totale di 2mila euro con contestuale richiesta delle prescrizioni da parte della competente azienda sanitaria.