Forlì, la scuola Quadrifoglio festeggia il 50° compleanno
Inaugurata nel novembre del 1974, la scuola dell’infanzia Quadrifoglio ha celebrato un importante compleanno: 50 anni dalla sua apertura. Per festeggiare l’importante ricorrenza, che si colloca in una serie di iniziative collegate al progetto “Comunità educanti e creatività” promosse dal Coordinamento pedagogico e dal tutto il personale dei servizi comunali, la scuola Quadrifoglio ha allestito una mostra di documentazione, fotografie e testimonianze a più voci.
Tante persone hanno preso parte a questa importante ricorrenza e molti hanno voluto lasciare la loro testimonianza; molti genitori sono intervenuti creando un lungo filo rosso tra quello che hanno vissuto come alunni ieri ed oggi come genitori.
“Le nostre scuole dell’infanzia - afferma Paola Casara, assessora alle politiche educative del Comune di Forlì - sono un patrimonio solido e prezioso, nato negli anni ‘70 sulla base di una forte spinta innovativa e capace di rinnovarsi nel corso del tempo per affrontare le sfide sempre nuove che la formazione e la pedagogia pone di fronte alla collettività. Grazie a queste feste tutti siamo portati a confrontarci col passato e a prendere coscienza anche del valore del metodo che si basa sulla programmazione, sulle competenze e sulla progettazione. Si tratta di vere e proprie esperienze che, mettendo in moto ricordi e affetti, aiutano a crescere”.