Forlì, la palestra Mercuriali rinasce dopo l’alluvione grazie alla donazione di Cia-Conad VIDEO
La palestra comunale Mercuriali di via Isonzo a Forlì è stato uno degli edifici più colpiti dall’alluvione del 17 maggio 2023, e ora verrà recuperata grazie anche alla donazione di Cia-Conad. La società ha infatti messo sul piatto 300.000 euro, frutto dell’iniziativa solidale “Sosteniamo l’Emilia-Romagna” destinata al sostegno di sette progetti di riqualificazione di siti di interesse pubblico danneggiati dalle alluvioni nelle Province di Forlì-Cesena e Ravenna. Stamane la presentazione del nuovo progetto, per un totale di 630.000 euro, che prevede il riallestimento della struttura danneggiata dall’alluvione, partendo dal riutilizzo dell’attrezzatura ginnica rimasta illesa dopo i fatti del maggio 2023 e dal ricollocamento di quella già presente alla Fiera di Forlì. È prevista poi una seconda fornitura di materiale a completamento della precedente, il posizionamento di nuove pedane per il corpo libero e la ginnastica ritmica, oltre agli attrezzi e alle tappetature, e il riallestimento in sicurezza della buca paracadute danneggiata dall’esondazione del Montone.
“Prima di tutto mi preme ringraziare Cia-Conad per aver pensato ancora una volta a Forlì e alle persone vittime dell’alluvione - dice il sindaco, Gian Luca Zattini- anche grazie alla donazione, la palestra comunale di via Isonzo tornerà fruibile e praticabile per i tanti amanti della ginnastica del nostro territorio”.
“Siamo orgogliosi di aver sostenuto, grazie al prezioso contributo di tutte le cooperative del Sistema Conad, il progetto di ripristino della palestra di via Isonzo gravemente colpita dall’alluvione - commenta l’ad di Cia Conad, Luca Panzavolta- siamo certi che la struttura, tornerà ad essere un punto di riferimento fondamentale per l’intera comunità. Il nostro modo di fare sistema ci porta a voler contribuire in maniera tangibile nei luoghi in cui operiamo e siamo presenti con la rete dei nostri associati”.
La palestra, gestita da Asd Ginnastica Forlì, prima dell’alluvione era usata quotidianamente per gli allenamenti da Edera Forlì, Forti e Liberi Forlì, Polisportiva Cava Ginnastica e Gymnica 96. Oltre ai danni legati ad elementi strutturali come intonaci, pannellature fono assorbenti ed impianti elettrici, pochi giorni dopo la piena del Montone sono risultate compromesse anche le attrezzature, le pedane da corpo libero e ritmica e le tappetature utilizzate per la zona arrivo e atterraggio dagli attrezzi da ginnastica, ricorda il Comune. All’indomani dell’alluvione, per sopperire alla mancanza di uno spazio per le società sportive che usavano la palestra Mercuriali, il Comune si era attivato per individuare una sistemazione temporanea in fiera tutt’oggi sede degli allenamenti.