Forlì. La fotografia di una ragazza forlivese selezionata per un calendario mondiale
Ci sarà anche la fotografia scattata da una ragazza forlivese nella nuova edizione del calendario 2025 dell’Organizzazione mondiale della meteorologia (Omm), che nell’anno ormai alle porte festeggerà il suo 75° compleanno.
La protagonista
Per scegliere le foto è stato indetto un concorso cui era possibile partecipare on line e tra le vincitrici c’è anche Giulia Bonetti, trentenne laureata in Economia e Finanza all’Università di Bologna, contract manager all’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, volontaria prima per le Nazioni Unite ora con la Commissione europea, che attualmente vive in Germania per lavoro. «La mia fotografia – spiega Giulia – sarà inserita nel calendario Omm 2025 stampato per il mese di aprile. Sarà inoltre presentata sui canali social della organizzazione e utilizzata come foto di copertina per il mese di aprile (Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube), oltre a essere inclusa nell’album dei vincitori su Flickr».
L’immagine
Dal suo lancio nel 2014, il concorso per il calendario ha acquisito prestigio e riconoscimento e le foto partecipanti hanno riscosso un enorme successo su tutte le piattaforme social. «La mia fotografia, intitolata “L’occhio dell’Universo” è stata scattata durante un viaggio a Cuba – spiega la forlivese – e cattura uno spettacolare fenomeno atmosferico conosciuto come alone solare a 22°. Questo affascinante fenomeno si verifica quando la luce solare passa attraverso cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera all’interno delle nubi alte e sottili, chiamate cirrostrati. I cristalli, con la loro forma esagonale, agiscono come prismi naturali, rifrangendo la luce e separandola in diversi colori. Il risultato è la formazione di un arcobaleno circolare intorno al sole, un effetto ottico suggestivo e raro da osservare. La forma armoniosa e il bagliore quasi mistico del cerchio mi hanno ispirato a intitolare la foto “L’occhio dell’Universo”, poiché l’alone solare ricorda l’iride di un occhio e al centro della scena, una nuvola posizionata proprio di fronte al sole crea l’effetto visivo di una pupilla perfetta, rafforzando l’immagine di un grande sguardo cosmico che osserva il nostro pianeta dall’alto. È stato un momento magico e unico, che ho voluto catturare e condividere con il mondo attraverso la fotografia. La vittoria è stata una splendida sorpresa. Non essendo una fotografa professionista, non mi aspettavo di essere selezionata, soprattutto considerando la quantità e la qualità delle immagini provenienti da tutto il mondo. È stato emozionante scoprire che il mio lato artistico, spesso messo in secondo piano rispetto alle mie capacità tecniche, sia stato non solo riconosciuto, ma anche apprezzato da una giuria composta da esperti di fotografia, meteorologia e comunicazione. Sapere che una mia foto è stata selezionata tra migliaia di scatti provenienti da tutto il mondo è stato un motivo di grande soddisfazione e orgoglio. A rendere la vittoria ancora più speciale è il fatto che non avevo neanche condiviso la foto sui miei social chiedendo aiuto ai miei amici con i “like” o il supporto online, cosa che spesso accade in questo tipo di concorsi. La mia vittoria è stata quindi completamente spontanea e genuina. Questa vittoria mi ha dimostrato che, a volte, la bellezza di una foto può parlare da sola e farsi strada con la propria forza espressiva».