Forlì, la biblioteca comunale operativa a Palazzo Romagnoli entro giugno

La biblioteca comunale di Forlì sarà operativa a Palazzo Romagnoli tra circa tre mesi, entro l’inizio di giugno 2025. Lo annuncia il Comune in in una nota.
Gli ambienti, totalmente rinnovati grazie a fondi del Comune e a un contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito della legge 18/2000, ospiteranno a piano terra numerosi ambienti pensati come luoghi di condivisione, aggregazione e lettura; sempre a piano terrà troverà spazio una ricca emeroteca, un front office per le consultazioni e i prestiti bibliotecari e sale dedicate a Nati per Leggere, ai Ragazzi e ai Giovani-Adulti. Il tutto organizzato in una logica di confort e informalità. Numerose saranno le postazioni informatiche per accessi a internet e per la consultazione del catalogo on line. Inoltre saranno disponibili 15 lettori per e-book.
Sale studio e sala conferenze
Al primo piano, invece, dominerà il silenzio. Alle sale studio, caratterizzate da nuovi arredi e scaffalature, si alterneranno alcuni uffici e una sala conferenze, accessibile su prenotazione, per lo svolgimento di eventi, momenti di incontro e gruppi di lettura. Sempre al primo piano verrà allestito uno spazio inedito dedicato alla musica e all’ascolto di un ricco patrimonio discografico.
Ulteriore novità è rappresentata dal progetto museologico denominato “Un Museo in Biblioteca”: nelle sale della nuova Biblioteca di Palazzo Romagnoli verranno infatti esposte alcune opere pittoriche e scultoree di grandi artisti romagnoli appartenenti alla Collezione la Grande Romagna.
“Il pubblico, i lettori, i volumi e i grandi artisti della Romagna dialogheranno tra di loro all’interno di nuovi e accoglienti spazi polifunzionali, pensati per favorire la conoscenza delle nostre opere d’arte, alimentare il bello, la lettura e rendere il concetto di cultura sempre più fruibile” - spiega il vicesindaco Vincenzo Bongiorno. “Un Museo in Biblioteca verrà inaugurato a giugno, dopo gli ultimi allestimenti. Si tratta di un progetto davvero innovativo, caratterizzato da una forte contaminazione artistica, associata all’erogazione dei servizi più tradizionali della biblioteca comunale.”
Sui mesi di presenza della biblioteca Saffi presso i locali decentrati della Paul Harris, il vicesindaco fa alcune precisazioni: “Si è trattato di una soluzione temporanea, che certo avremmo preferito durasse qualche mese in meno, ma non è stato proprio possibile. Ci tengo, comunque, a sottolineare che la presenza della biblioteca Saffi presso la Paul Harris ha davvero svolto bene la funzione di garantire la continuità del servizio, anche grazie alla professionalità dei nostri dipendenti. Tant’è vero che il numero di prestiti del 2024 è in linea con quello del 2023. Non solo, questo momentaneo trasferimento ci ha permesso di rinnovare e riammodernare, con il prezioso contributo del Rotary Club Forlì, tutti gli ambienti della biblioteca Paul Harris, che continueranno ad essere utilizzati a beneficio dell’intera comunità. Insomma, con questa operazione abbiamo anche valorizzato e rilanciato un importante luogo di aggregazione all’interno del Parco della Resistenza”.