Forlì, il vice questore Maccora promosso primo dirigente della Polizia

Forlì
  • 01 febbraio 2024

Il vice questore Maurizio Maccora è stato promosso alla qualifica superiore di primo dirigente della Polizia di Stato. Maccora, di origini siciliane, il 2 gennaio del 1995, dopo aver superato il concorso per funzionari di polizia, è stato assegnato alla Questura di Forlì-Cesena.

Il funzionario ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito della Questura: Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Digos, Capo Ufficio di Gabinetto e, attualmente, dirige la Divisione Anticrimine e si occupa anche della Divisione Amministrativa. Il dottor Maccora, padre di due figli gemelli, Giulia e Stefano, nati a Forlì, grazie alla lunga permanenza, ha maturato una profonda conoscenza di questo territorio, cui è legato anche per motivi familiari.

Stretto collaboratore dei questori che si sono succeduti, si è occupato in particolare dei temi legati all’ordine pubblico, segnatamente durante la lunga dirigenza della Digos in un periodo storico in cui si manifestavano rigurgiti eversivi ed erano frequenti manifestazioni violente di piazza che vedevano contrapposti gruppi di opposta ideologia politica. Esperienze di ordine pubblico poi proseguite con l’incarico di Capo di Gabinetto, durante il quale ha organizzato e partecipato personalmente ai numerosissimi servizi di O.P. in occasione della visita in provincia di personalità politiche e istituzionali, tra le quali, solo per citarne alcune, Papa Francesco, i Presidenti della Repubblica che si sono susseguiti, primi Ministri, alti Magistrati. Innumerevoli poi gli impegni di ordine pubblico connessi alle partite di calcio, di basket, sia a Forlì che a Cesena.

Al dottor Maccora il plauso e la riconoscenza di tutto l’ambiente di lavoro e dei colleghi, orgogliosi di una grande risultato professionale che conferisce lustro alla Questura forlivese. Il questore, Claudio Mastromattei, ha voluto, a nome di tutti, congratularsi con Maccora, con una calorosa stretta di mano, per l’importante riconoscimento.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui