Forlì, i ragazzi di Techne carabinieri per un giorno
![Forlì, i ragazzi di Techne carabinieri per un giorno Forlì, i ragazzi di Techne carabinieri per un giorno](http://www.corriereromagna.it/binrepository/768x477/1c23/768d432/none/11807/CPIB/1_1411368_20250214215800.jpg)
Gli studenti di Techne hanno vestito i panni di carabinieri per un giorno.
E’ la singolare iniziativa che si è tenuta giovedì mattina quando, una rappresentanza di ragazzi dell’ente di formazione di proprietà del comune di Forlì e di quello di Cesena, ha fatto visita al Comando provinciale carabinieri di Forlì, in corso Mazzini.
L’incontro è stato organizzato per accrescere le relazioni degli studenti nonché la conoscenza del territorio e dei servizi che offre, in un’ottica di integrazione e socializzazione attiva.
Il gruppo, composto da sei ragazzi e da due educatori, è stato accolto dal comandante provinciale dei carabinieri di Forlì Cesena, il colonnello Samuele Sighinolfi, e dal luogotenente Giuseppe Ciciriello, comandante della Sezione radiomobile, che, insieme ad altri colleghi dell’Arma, hanno accompagnato i ragazzi in un percorso interno al comando. Qui hanno avuto la possibilità di provare l’emozione di sentirsi “Carabinieri per un giorno”, in centrale operativa, dove hanno interagito - via radio - con gli altri militari impegnati nei servizi esterni, seduti su auto e moto del nucleo radiomobile ovvero usando dotazioni di bordo e indossando strumentazioni tecniche.
La visita all’interno del Comando di corso Mazzini è stata un momento di grande emozione e coinvolgimento sia per i ragazzi che per i carabinieri, i quali li hanno piacevolmente accompagnati e risposto, con passione, alle molte domande formulate dai protagonisti della giornata. L’incontro si è concluso con una foto di gruppo che ha immortalato la giornata speciale tanto per gli studenti quanto per i militari.