Forlì, Giorno della Memoria: il programma delle iniziative
A Forlì in occasione del Giorno della Memoria per l’80° anniversario della liberazione di Auschwitz, sono state organizzate iniziative come da programma sotto riportato.
Il primo appuntamento è in calendario sabato 25 gennaio 2025, alle ore 17.30 in Sala Randi, via delle Torri 13, con la presentazione del libro “Dal fondo della notte”, diario di un Internato Militare Italiano del 1943, di Roberto Matatia. Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale l’assessore Emanuela Bassi.
Domenica 26 gennaio, alle ore 16, in Salone Comunale, ingresso da piazza Saffi n 8, si terrà il “Concerto per la Memoria” della Banda Città di Forlì, dirigere, il Maestro Alessandro Spazzoli. Il concerto sarà introdotto dall’assessore Kevin Bravi che, ricollegandosi ai valori della Giornata della Memoria, presenterà la mostra fotografica allestita dal 24 al 26 gennaio nel Salone Comunale dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia volta all’inclusione e al rispetto.
Lunedì 27 gennaio
Lunedì 27 gennaio alle ore 9.30, al Parco della Resistenza di Forlì (ingresso da Viale Spazzoli) si svolgerà la Cerimonia Istituzionale, alla presenza del Prefetto della provincia di Forlì Cesena Rinaldo Argentieri, del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e delle Autorità Cittadine accompagnate dalle associazioni combattentistiche e d’arma che prenderanno parte all’evento con labari e medaglieri. Renderà gli onori una schierante del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste, con deposizione di una corona commemorativa presso il Monumento ai Caduti.
Alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “G. Marconi” - viale della Libertà n.14, si svolgerà un incontro con gli studenti. Nel corso dell’iniziativa, il Prefetto della Provincia di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri consegnerà le Medaglie d’onore a cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
Nel pomeriggio, alle ore 17, nell’Abbazia di San Mercuriale, piazza Saffi n.17, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Morire per l’umanità”: La Famiglia Ulma, che sarà poi visitabile fino a lunedì 10 febbraio 2025, negli orari di apertura della chiesa.
A seguire, alle ore 17.30, nel Salone Comunale, piazza Saffi n.8, verrà proiettato il docufilm “Il comandamento dell’amore” La storia della famiglia ULMA di Markowa” di Marta Pietrasiewicz e Piotr Kucinski, prodotto da TVP Polonia. La storia racconta di una famiglia polacca che diede la vita per nascondere ed aiutare un gruppo di ebrei durante la seconda guerra mondiale. Ad entrambi gli eventi sarà presente il Vicesindaco Vincenzo Bongiorno.
Domenica 2 febbraio
Per concludere, domenica 2 febbraio, alle ore 16, nel Salone Comunale di Piazza Saffi n.8, l’autrice Laura Fontana presenterà il suo nuovo libro “Fotografare la Soah. Comprendere le immagini della distruzione degli ebrei” (Ed. Einaudi). Interverranno la presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena Ines Briganti e la professoressa Tania Flamigni. All’incontro sarà presente l’Assessore Paola Casara. Agli insegnanti verrà consegnato un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento.