Forlì concerto di musica sacra a San Mercuriale sabato 5 aprile per finanziare il restauro della pala d’altare del Guercino

Sabato 5 aprile alle ore 21, alla Basilica di San Mercuriale, a Forlì, andrà in scena il concerto di musica sacra: “Da pacem Domine”, con sinfonie di Bach, Mozart, Vivaldi e Buxtehude e opere di compositori più moderni come Arvo Pärt e Medwyn Goodall.
Un grande appuntamento per ascoltare: la soprano Bianca Tommaselli, il Coro Polifonico Cappuccinini San Paolo diretto dal maestro Enrico Pollini, accompagnati dall’orchestra Gran Concerto, l’ensemble dove allievi e professionisti si uniscono per iniziativa della scuola di musica Messaggio Musicale Federico Mariotti, diretta da Flavio Pioppelli. Coro composto da 50 elementi e 15 musicisti per un’ora di grandi sinfonie.
Con il ricavato dell’iniziativa si concorrerà al restauro del capolavoro del Guercino ’L’estasi di san Francesco’, la pala d’altare attualmente collocata nella chiesa di Santa Maria in Schiavonia. Si tratta del primo grande evento pubblico (biglietto 5 euro e possibilità di donazioni liberali) con cui l’Unità pastorale delle chiese del Centro storico di Forlì e l’associazione culturale Metropolis avviano il percorso che porterà al recupero della tela.
L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa da don Nino Nicotra, parroco dell’Unità pastorale delle chiese del Centro storico di Forlì; Marco Colonna, presidente dell’associazione culturale Metropolis; Flavio Pioppelli direttore della scuola di musica “Messaggio Musicale Federico Mariotti”; Enrico Pollini, direttore del Coro Polifonico Cappuccinini San Paolo