Aspiranti chef, Forlimpopoli vince il “Ciak & cheese” FOTOGALLERY
C’è un pensiero dietro un piatto, ci sono programmazione, esperienza, conoscenza degli ingredienti: tanto più, per la giovane età degli attori, hanno stupito la sicurezza, la competenza e la creatività degli studenti dei quattro Istituti alberghieri che ieri, a Forlimpopoli, si sono sfidati a colpi di... mestolo, per la seconda edizione di “Ciak & Cheese”.
Finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e realizzata con Confcooperative, la manifestazione ha coinvolto il Pellegrino Artusi di Riolo Terme, l’Istituto Orio Vergani di Ferrara, il Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, padrone di casa, e l’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria, vincitore nel 2023. Alle giovani brigate, il compito di valorizzare con le loro ricette la Casciotta d’Urbino dop e il Formaggio di fossa di Sogliano dop. La giornata forlimpopolese è stata però solo l’ultimo atto di un percorso in cui il Consorzio tutela Casciotta d’Urbino dop ha presentato alle scuole i due formaggi e le loro caratteristiche, grazie anche alla voce dei produttori.
«Lo scopo -spiega Paolo Cesaretti, presidente del Consorzio- è investire sui futuri operatori della ristorazione, arricchendone le competenze e fornendo loro strumenti comunicativi efficaci».