“Andavamo a ballare al Velvet, al Vidia e all’Ex Machina”: una docuserie sulle discoteche degli anni ’90
- 02 dicembre 2024
Ex Machina, Vidia Club e Velvet: tre discoteche romagnole degli anni ’90 rivivono in una docuserie realizzata nell’ambito di un corso di formazione targato Cna, che ha visto protagonisti undici ragazzi.
Il progetto è presto detto: sulla scia del successo di un documentario dedicato al Cocoricò, ora tre puntate raccontano la storia di altrettanti rock club anni ’90. Il format è quello della docuserie, un documentario che in ogni episodio vede protagonista un locale storico della Romagna e ripercorre il loro momento di successo.
La musica è stata il tema su cui si è realizzata la docuserie, in particolare nel genere rock diffuso nel territorio fino a qualche anno fa: da Forlì con l’Ex Machina, a Cesena con il Vidia Club e a Rimini con il Velvet, presenta la realtà delle tre discoteche attraverso interviste e materiali di archivio, che riportano alle serate di quel periodo. Questo è stato il progetto creato dagli 11 ragazzi del corso di alta formazione cinema e audiovisivo, promosso da Cna Formazione Emilia-Romagna, che si è concluso il 26 novembre nella sede di Forlì.
L’ispirazione viene dal celebre Cocoricò Tapes, documentario di successo realizzato da La Furia film e Sunset Produzioni. Da queste case di produzione provengono, infatti, alcuni dei docenti del corso di Cna Formazione, che conferma la sua scelta per la qualità, attingendo alle migliori competenze del settore. Il risultato del corso è un prodotto che coinvolge e attrae lo spettatore e lo riconduce allo spirito dell’epoca, ripercorrendo un tema travolgente.
Il percorso ha visto attivamente impegnati i partecipanti da settembre, articolandosi su 240 ore complessive e trattando ogni fase che permette la realizzazione della serie documentaristica, come pre-produzione, sceneggiatura, produzione, tecniche di ripresa, organizzazione del set, post-produzione, montaggio. Guidati ed accompagnati dai diversi docenti esperti nel settore, i ragazzi hanno portato a termine il project work con passione ed entusiasmo, dimostrando non solo di aver perfezionato e consolidato le proprie competenze, ma anche di aver costruito un gruppo affiatato, collaborativo, preciso, che ha seguito la formazione con responsabilità e apprendimento. La proiezione sarà presentata il prossimo 12 dicembre presso Spazio Marte a Cesena.