Forlì, un'estate tutta da ridere all'arena San Domenico

La proposta artistica di Accademia Perduta per la stagione estiva all’arena San Domenico accoglie tutti i diversi linguaggi che già caratterizzano l’offerta del teatro Diego Fabbri: dallo spettacolo di Simone Cristicchi all’energia dei Katakló Athletic Dance Theatre, dalla comicità di Paolo Cevoli e Andrea Pucci passando per la lettura del pensiero del mentalista Francesco Tesei.

«Da tempo abbiamo ribadito la necessità di avere un teatro estivo – dice il direttore artistico di Accademia Perduta, Ruggero Sintoni –. Già lo scorso anno l’amministrazione ha allestito l’arena al San Domenico che, per questa estate, si è dotata di un palcoscenico ancora più grande e funzionale. Tante le novità, ma in questo contesto verrà proposta parte della stagione invernale del teatro Diego Fabbri, non andata in scena a seguito delle restrizioni previste per arginare la pandemia».

Tra gli artisti che animeranno la stagione estiva ci sono Sergio Castellitto con lo spettacolo tragicomico “Zorro”, Paola Quattrini e Paola Barale che portano a Forlì la commedia graffiante “Slot”. Ma anche Gabriele Cirilli con “Mi piace... di più”, Paolo Conticini che legge canta e racconta un po’ di se nella performance “La prima volta” e Giuseppe Giacobazzi.

«Un grande cartellone per ricominciare con entusiasmo che racchiude il meglio delle produzioni di questo periodo – sottolinea Claudio Casadei co-direttore artistico di Accademia Perduta –. L’arena estiva sarà l’occasione per studiare la reazione del pubblico dopo lo stop obbligato e capire come noi possiamo riproporre il teatro per la stagione invernale che dovrà avere diverse novità».

Un’estate piena quella dell’arena San Domenico che oltre alle proposte di Accademia Perduta ne conta tante altre per un totale di 90 serate. «La città è ripartita ed è vitale, lo dimostra l’affluenza al teatro nelle prime serate di riapertura – spiega l’assessore alla cultura, Valerio Melandri – . Abbiamo deciso di raddoppiare con due arene, quella del San Domenico e quella dedicata ai più giovani alla Fabbrica delle Candele. Purtroppo, a seguito dei protocolli, abbiamo a disposizione solo 200 posti ma il prossimo anno arriveremo a 400 in modo che la stagione estiva sia economicamente sostenibile anche per i produttori».

La biglietteria del Fabbri per gli spettacoli estivi sarà aperta sabato 29 e lunedì 31 maggio. Da domenica 30 i biglietti sono in vendita anche su Vivaticket. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15 e in caso di maltempo saranno spostati al Fabbri.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui