Faenza, viabilità: aree pedonali più estese, attivazione dei varchi elettronici
![La presentazione ieri mattina delle nuove misure di mobilità per il centro cittadino di Faenza La presentazione ieri mattina delle nuove misure di mobilità per il centro cittadino di Faenza](http://www.corriereromagna.it/binrepository/768x511/0c0/768d432/none/11807/OGGF/mobilita-e-traffico-faenza-3_1407765_20250213192047.jpg)
L’Amministrazione comunale faentina ha aggiornato il disciplinare per la gestione delle Zone a traffico limitato (Ztl) e delle aree pedonali del centro storico.
L’obiettivo, come annunciato ieri in municipio dagli assessori comunali Luca Ortolani, Massimo Bosi e Andrea Fabbri, è di «migliorare la qualità della vita, ottimizzare la mobilità urbana, rendere più fluida l’accessibilità alle vie e alle piazze del centro e incoraggiare la fruizione da parte di tutti dello spazio urbano, soprattutto ai più fragili. Vi sarà una migliore percezione dei monumenti, dell’arredo urbano, di pulizia e decoro».
In prospettiva vi è inoltre la finalità di «favorire la mobilità pedonale in un’ottica turistica e di transizione ecologica».
Chi giunge da fuori Faenza non troverà nessuna modifica, anzi «è in progetto l’installazione di una migliore segnaletica per raggiungere i parcheggi».
Per estensione le Ztl (Zone a traffico limitato) resteranno invariate rispetto al passato, ma sarà aumentata la superficie delle aree pedonali.
Le principali novità
Il piano entrerà in funzione nel mese di aprile dopo una fase di informazione ed educazione stradale da parte di agenti sul posto, e in seguito all’attivazione dei quattro varchi targa elettronici già annunciati: via Severoli (angolo con via Cavour), corso Saffi (angolo con via Manfredi), via Pascoli (angolo con via Fiera), via XX Settembre (angolo con via Naviglio). Nel periodo di pre-esercizio non saranno elevate sanzioni.
Le aree pedonali sperimentali saranno: via Pistocchi, vicolo Pasolini, via Bertolazzi, corso Mazzini fino a via Fanini, via Torricelli fino a via Zuffe, vicolo S. Antonio, via Marescalchi e via Barilotti). Per residenti e commercianti delle aree pedonali è stata progettata un’estensione degli orari: mentre prima potevano passare solo 3 giorni su 7, ora ad esclusione delle piazze potranno farlo sempre, tranne in caso di manifestazioni o mercati.
Tre strade sono state riservate al parcheggio degli abitanti del centro storico (anche delle aree pedonali) muniti di abbonamento sosta “Residenti”: su via XX Settembre, via Severoli, via Nazario Sauro. Il colore dei box sarà di colore giallo. Ovviamente sarà istituita una whitelist riservata ai veicoli senza specifici permessi, ma autorizzati ad accedere alla Ztl: autobus, taxi, disabili, veicoli elettrici eccetera). Sarà attivato un portale per l’inserimento delle targhe. Il contrassegno disabili potrà includere 2 targhe + una targa per transiti occasionali.
Cosa non cambia
Nessuna nuova richiesta di permessi è richiesta a chi ne era già in possesso, saranno validi i precedenti fino alla naturale scadenza.
Non vi sarà alcun aumento delle tariffe e nessuna modifica delle categorie dei permessi: residenti in Ztl (R), attività economiche e commerciali, trasportatori e ditte di consegna e logistica (S), garage o posti auto in Ztl (G), temporanei giornalieri in Ztl (T), ad orario in area pedonale (AP-T 5 euro all’ora), cantieri e traslochi (C), ridotta capacità di deambulazione (H).