Faenza, studenti e docenti si sfidano in giochi a quiz

Faenza
  • 24 dicembre 2024

L’Itip Bucci ha ospitato l’ormai consueto quiz, il “GiocaBucci”, giunto alla quarta edizione.

Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di dare una nuova veste alla manifestazione che si è tenuta in presenza nei locali della scuola.

Non è l’unica novità introdotta: ai concorrenti/studenti, suddivisi in squadre da tre, si sono affiancati, in funzione di coach, alcuni docenti che simpaticamente si sono messi “in gioco” con i ragazzi supportandoli nelle risposte.

Un contributo tecnico fondamentale è stato dato dagli studenti Lorenzo Tanesini, Raffaele Briccolani e Leonardo Casadio della Cl. 5°AE che, coordinati dal prof. Zannoni, hanno realizzato il sistema di pulsanti per prenotare le risposte e il nuovo logo del quiz.

«Tutti i partecipanti hanno mostrato un grande entusiasmo per un “format” che cerca di andare incontro agli interessi e alle passioni degli studenti che non sempre riescono ad affiorare sui banchi di scuola - è stato sottolineato dall’istituto -. A tal fine le domande rivolte ai concorrenti hanno spaziato in più ambiti: cultura generale, frasi celebri, musica, curiosità dal mondo, sport, cinema e tv».

La formula del “GiocaBucci” ha confermato la sua capacità di far leva sull’idea di una scuola aperta alle novità, capace di trasmettere conoscenze, ma anche di proporre attività culturali alternative, in linea con la cifra che caratterizza l’Istituto.

Il quiz è stato condotto dal “bravo presentatore” prof. Antonio Tricarico, apprezzato showman, supportato dai validi collaboratori, prof.ssa Silvia Bezzi e prof. Giorgio Tranchida che, con grande disinvoltura, hanno posto le domande ai concorrenti.

Le prof.sse Anna Bruno e Daniela Carella, calate perfettamente nel ruolo di giudici di gara, si sono avvalse della collaborazione della prof.ssa Rita Zaccarini.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei primi cinque classificati e con il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui