Faenza, Palio: cavalieri faentini sempre più richiesti per gareggiare in altre giostre italiane

Faenza
  • 02 agosto 2024

Cavalieri faentini sempre più richiesti e impegnati in trasferta. Dopo il successo di Marco Diafaldi alla Giostra Cavalleresca di Sulmona, lo scorso weekend, altri due cavalieri si giocheranno la vittoria sempre a Sulmona domani alla Giostra Europea.

Si tratta di Matteo Rivola del rione Rosso, quarto classificato al Palio del Niballo di quest’anno, e di Stefano Venturelli del rione Verde, quarto classificato nella Bigorda.

La Giostra Europea vede i quattro Sestieri e i tre Borghi della città abruzzese abbinati a uno storico borgo italiano e a una città straniera di antica tradizione cavalleresca per dare vita alla sfida. Rivola rappresenterà i colori del Sestiere Porta Japasseri, Venturelli quelli del Sestiere Filiamabili. Ogni cavaliere sarà poi abbinato ad un borgo italiano e ad una città europea di antica tradizione cavalleresca. Entrambi i faentini utilizzeranno cavalli provenienti dalle scuderie rionali faentine.

«Siamo a Sulmona con due destrieri, Blu Maison e Green Commander – afferma Ivan Berdondini del rione Verde – probabilmente ci affideremo al secondo, lo stesso che ha vinto per due anni consecutivi il palio del Niballo con Marco Diafaldi».

I cavalieri faentini saranno presentati oggi nell’ambito dei festeggiamenti dei Sestieri di appartenenza insieme alle delegazioni dei paesi abbinati. La Giostra Europea è una delle ultime nate nel circuito delle rievocazioni storiche equestri: si svolge dal 2000, ma è già un evento di grande prestigio, che assegna un prezioso drappo dipinto a olio su tela di lino, realizzato dalla municipalità europea vincitrice l’anno precedente. Notevole è la risonanza dell’evento all’estero per via delle città partecipanti dalla Grecia, dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dall’Inghilterra, dalla Spagna e da San Marino.

Questa mattina sono previste le visite veterinarie e nel pomeriggio le prove. Domani, dopo un corteo storico europeo con 600 figuranti, si gareggerà dalle 17.30 alle 20. F.D.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui