Faenza, gli sbandieratori protagonisti in Australia e a Malta

Sono appena rientrati dall’Australia e da Malta gli sbandieratori faentini del gruppo misto guidato da Ivan Samorì.
Le loro esibizioni sono state molto apprezzate dal pubblico che ha tributato gratificanti applausi e si è congratulato per avere portato uno spettacolare spaccato di cultura e folklore italiani.
A Perth in particolare la delegazione ha partecipato alla Festa Italiana mentre significativo è risultato essere stato l’incontro con il Console al quale è stato donato un vaso in ceramica offerto dalla Bottega Gatti di Faenza.
Il 12 aprile i faentini hanno sbandierato alla cerimonia di apertura della Roma Cup, importante corsa equestre d’Australia all’Ascot Racecourse.
A Malta su invito del Governo hanno invece presenziato ai festeggiamenti in onore di San Gregorio, che includeva una rievocazione medioevale nella città di Zejtun. Il ministro Owen Bonnici ha accolto personalmente il gruppo che al termine della manifestazione è stato protagonista di un’esibizione fuori programma negli studi televisivi, ospiti del programma Friday Night sulla tv di stato.
In entrambe le trasferte la delegazione era composta da 16 persone in rappresentanza di tutti i rioni manfredi e del Gruppo municipale.
Per la prima volta è stato presentato anche l’esercizio del Pentagono, un numero a 5 sbandieratori, uno per rione: Ivan Samorì (Bianco) Marco Sangiorgi (Rosso) Luca Santandrea (Verde), Nicolò Benedetti (Giallo), Francesco Santandrea (Nero). Gli altri erano: Andrea Mantellini, Christian Bandini, Ivan Berdondini; i tamburi Marco Rani, Stefano Angeloro, Matteo Bossa, Gabriele Gulmanelli; le chiarine Marino Baldani e Silvia Cicognani. F.D.