Faenza: Festa del Torrone, luminarie, presepi, pista del ghiaccio

Faenza
  • 08 dicembre 2024

A “Natale si Fa” è il titolo dell’ampio programma che il Comune con il consorzio Faenza C’entro e tante realtà del territorio, ha messo a punto per animare le vie della città in occasione delle festività natalizie. Dopo l’inaugurazione delle luminarie e dell’illuminazione dell’albero di Natale, quest’ultimo realizzato da Christmas Dancing Lights, oggi è in calendario la tradizionale Festa dell’Immacolata Concezione che a Faenza si declina con il mercato di uno dei dolci tipici delle festività, il torrone. Nelle piazze principali, in corso Garibaldi e in piazza san Francesco ci saranno gli stand dei commercianti del torrone artigianale. Sempre oggi, la Pinacoteca dalle 16 alle 17.30 propone ‘Le collezioni della Pinacoteca’.

Sempre in Pinacoteca, venerdì dalle 17 visita guidata ‘L’arte a Faenza nel Rinascimento’. In piazza san Francesco 14 (ingresso a sinistra dalla chiesa) invece, per tutto il periodo delle festività è stato allestito ‘Il presepe animato di san Francesco’, realizzato da Christmas Dancing Lights. Inaugurazione martedì 24 dicembre alle ore 10; ai visitatori verrà offerto vino e castagne.

In piazza Martiri della Libertà, fino al 19 gennaio, è in servizio la pista di pattinaggio sul ghiaccio (dalle 15 alle 23; sabato e festivi: dalle 10 alle 23). Giostra per bambini fino al 3 gennaio in piazza della Legna; nei giorni feriali dalle 15 alle 19.30; il sabato e festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Brucomela fino al 3 gennaio in piazza Lanzoni. Mercatino di Natale, iniziativa in collaborazione con Explicom, dal 10 al 31 dicembre, in piazza della Libertà. Fino al 6 gennaio, in piazza della Libertà, al Christmas village, curato da Christmas Dancing Lights, lo spettacolo di luci danzanti tutti i giorni, dalle ore 17 alle 22, ogni mezz’ora.

Da oggi (inaugurazione alle 15.30) al 6 gennaio parte la Caccia al tesoro ‘Christmas Bor-Go’. Tutti i giorni, dalle 9 alle 22, con partenza da via De Gasperi 81 ci si potrà immergere nella magia natalizia con il gioco multimediale ‘ChristmasBor-Go!’ iscrivendosi sul sito www.christmasbor-go.it e seguendo le istruzioni per diventare il protagonista della caccia ai Babbi Natale nascosti nel Borgo di Faenza. Alla fine del gioco verrà consegnato un premio a tutti i partecipanti (iniziativa in collaborazione con Le Botteghe). M.S.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui