Faenza, eventi dedicati a Minardi e alla Formula 1
Il mito dell’automobilismo sbarca nella sala Enrico De Giovanni del Consiglio comunale, ma non per questioni politiche, bensì per una serata dedicata alla tradizione manfreda nel settore.
Una location del tutto nuova per tale tipo di iniziative, ma che consolida l’interesse dell’Amministrazione per il brand motori, al quale nell’ultimo anno sono state dedicate numerose manifestazioni.
Insomma si può parlare, senza incorrere in esagerazioni, perchè i presupposti ci sono tutti, di “motormania faentina”.
“Quattro ruote a Faenza: dalla Formula Italia alla Formula Uno, dalla Minardi all’Alpha Tauri” questo il titolo dell’appuntamento in programma stasera alle 20.30. Si tratta di un talk show con filmati, inserito nel palinsesto della grande Fiera di San Rocco, in agenda per domenica prossima: inaugurazione sabato alle 17.30, preceduta alle 16 da una conferenza sul tema “Faenza la téra di mutür”.
Questa sera a condurre sarà Boris Casadio, giornalista sportivo faentino, speaker dei principali eventi motoristici in Italia. Saranno ospiti Giancarlo Minardi, storico patron dell’omonima scuderia e oggi presidente di Formula Imola, la società che gestisce l’autodromo Enzo e Dino Ferrari; l’ingegnere brisighellese Gabriele Tredozi, già direttore tecnico della squadra faentina; il ravennate Roberto Farneti, pilota di Formula 2 all’epoca nel Team Everest e importante collezionista (la sua F1 March-Beta del 1976 dell’indimenticato pilota monzese Vittorio Brambilla sarà presente al Palazzo delle Esposizioni durante la Fiera) e l’ingegnere bagnacavallese Alessandro Poggi, responsabile del reparto elettronica, prima di Toro Rosso e oggi dell’Alpha Tauri.
Ovviamente sono invitati tutti gli appassionati e vi saranno in sala vari protagonisti del ramo, fino ad esaurimento posti.
«Racconteremo – commenta Boris Boris Casadio – il percorso di Minardi, con le sue stesse parole e i ricordi di una vita vissuta ai vertici dell’automobilismo: dalla storica Formula Italia nel 1972 che lo vide debuttare come direttore sportivo dell’allora Scuderia del Passatore fino alla Formula Uno, arrivando all’odierna Alpha Tauri che ha rilevato nei Gp di F1 il Team Minardi e può considerarsi sua erede».
La Fiera di San Rocco avrà altre rombanti scansioni, in particolare si segnalano al Palazzo delle Esposizioni la mostra comprendente ben tre vetture di Formula Uno (March-Beta, Minardi e Alpha Tauri) e Moto Gp e l’allestimento di un vero paddock motoristico domenica in piazza 2 Giugno, la “Piazza dei motori e della musica”.
Al termine della mostra che resterà aperta fino al 13 novembre è in preparazione per il 14 un altro talk dedicato stavolta alle moto con Faenza sempre a caratterizzarsi quale punto nevralgico della Motor Valley, con il Team Gresini e con il circuito di Monte Coralli per il moto cross. Un altro capitolo da considerare è quello dei rally, anche in questo caso con realtà territoriali di rilevante spessore internazionale.