Faenza, consumo consapevole e solidarietà: torna la fiera “Semi di futuro”
Consumo solidale ed economia consapevole nella comunità e nella transizione. Sono queste le basi che muovono “Semi di futuro” la fiera in programma a Faventia Sales sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.
Il tema di quest’anno sarà “Il ruolo delle comunità nella transizione” e vedrà alternarsi una trentina di espositori, talk show, laboratori, sfilata di moda, scansioni di musica, di spettacolo e spazi gioco. Il tutto spalmato dalle ore 10 alle 18 in entrambi i giorni. Un’appendice vi sarà però il sabato alle 20.45 con il concerto live dei “Cumbia poder trio”.
I dettagli sono stati divulgati ieri da Patrizia Bozza, coordinatrice del Mercatino di Mani Tese, intervenuta con altri rappresentanti delle associazioni organizzatrici: Mattia Cornazzani, vicepresidente di Faventia Sales, Tiziano Gurioli di Ceff e l’autore comico Roberto Pozzi della Metallurgica Viganò, nonché consorte di Maria Pia Timo, che condurrà domenica alle undici il talk show “Un mondo a Pozzi”.
Fotovoltaico, cibo sostenibile
«Sì – commenta Pozzi stesso – possiamo salvare il mondo prima di andare a pranzo: si disquisirà di fotovoltaico, mobilità elettrica, cibo sostenibile e altre ricette da cucinare insieme»Della partnership fa parte anche il Gas (Gruppo acquisto solidale).
Il commercio solidale
L’inaugurazione dell’evento sarà con gli espositori, alcuni provenienti dall’estero: «Una rassegna di imprese anche piccole, individuali e cooperative sociali che cercano con la loro attività di portare avanti valori come l’inclusione, il commercio solidale, lo spirito di condivisione – commenta Patrizia Bozza - perché l’idea è quella di vivere assieme e trovare modi quotidiani per farlo».
Artigianato e studenti
Per entrare nel merito, le proposte di artigianato vedranno allestiti laboratori di vario tipo: riparazioni e cucitura di capi di sartoria, preparazione di corone natalizie e altri manufatti (Intrecci di idee). Nella mattinata del sabato gli espositori incontrano gli studenti.
Nel pomeriggio alle 17 si segnala “Terra che rinasce” con Matteo Zauli su sostenibilità e minor impatto ambientale nella ceramica contemporanea.
Inserimento lavorativo
Tiziano Gurioli sostiene con orgoglio «la fornitura da parte di Ceff delle strutture per un’iniziativa di questo tipo, che si accomuna alla mission di un’associazione che si occupa di inserimento lavorativo e di integrazione sociale di persone con disabilità. Siamo parte di “Semi di futuro” dal 2005 e i recenti avvenimenti ci fanno sentire impegnati ad agire sempre maggiormente in prima persona».
La sfilata “Ethical Fashion” sarà in passerella domenica alle 17 con abiti, gioielli e accessori proposti dagli espositori.
Valori etici e sociali
Mattia Cornazzani si dice «fiero di ospitare la fiera per il quinto anno in un contenitore di qualità, cultura e idee: un’iniziativa dagli importanti valori etici e sociali». Vi sarà la possibilità di trascorrere tutta la giornata: pranzo e cena con biopizza, birra artigianale e i cibi del truck food.