Elezioni Rimini 2021, Ceccarelli: "Zona Ponte di Tiberio sbagliato il nuovo sovrappasso nei pressi della Statale"
Lungomare “bello” ma anche “possibile”: come intende risolvere la questione parcheggi?
"Lungo la fascia turistica riminese è possibile da subito una serie di interventi sui parcheggi esistenti e su aree disponibili, nei pressi del lungomare, per aumentare in maniera significativa i posti auto. In alcuni casi abbiamo studiato che si può arrivare al raddoppio, naturalmente questi interventi sapranno essere inseriti in un ambiente gradevole. Poi per la zona mare si deve dare corso a un piano concreto di parcheggi sotterranei a impatto ambientale zero, dando la possibilità, grazie al nuovo strumento urbanistico, anche ai privati e agli hotel di realizzare parcheggi sotterranei con meccanismi di premialità".
Via Ducale pare diventata il centro della campagna elettorale. Quali soluzioni propone?
"Per quanto riguarda le problematiche di via Ducale e la zona del Ponte di Tiberio, le soluzioni sono diverse. L’attuale giunta ha parlato di un nuovo ponte nei pressi di quello della Statale, con sbocco nella zona dell’Obi. Una scelta sbagliata, ma mi dicono che abbiano già cambiato idea. È necessario trovare una soluzione più vicina, più funzionale e meno costosa. Ci sono poi piani di 12 anni fa molto interessanti da rivedere, così come i progetti elaborati per la “Rimini del terzo millennio”. Insomma le soluzioni non mancano, le stiamo studiando e si deciderà in fretta".
Bici, monopattini, furgoni, come conta di regolamentare flussi e accessi in centro?
"Sul sito del Comune di Rimini ci sono pagine e pagine dedicate al regolamento per le zone a traffico limitato. Non bastano? Bisogna aggiungere altre cose? Iniziamo a razionalizzare questi deliri. Oltre a tutte queste pagine c’è una sezione “cosa serve” che propone 28 modelli in allegato. Alla fine del papiro, per chi avesse voglia ancora di leggere, ci sono ben 16 documenti in allegato. L’unica cosa che serve sono poche regole, chiare, semplici e valide per tutti, e tanto tanto buon senso".