Le gemelle di Imola al Festival mondiale del gelato con il gusto “Domenica da nonna Mina”

Elisa e Giulia Manara, le creative gemelle imolesi della gelateria artigianale Burrocacao, sono state selezionate per partecipare al prestigioso Sherbeth, il festival del gelato artigianale più importante al mondo, in programma a Palermo dal 27 al 29 ottobre. Lo Sherbeth, giunto ormai alla XV edizione, è uno degli eventi più attesi del panorama enogastronomico internazionale. Ogni anno gli organizzatori ricevono centinaia di richieste da diversi Paesi ma solo 50 maestri del gusto sono effettivamente chiamati a partecipare. “Siamo quindi orgogliose di essere state scelte anche noi”, spiegano le sorelle. “È un riconoscimento importante per il nostro gelato, da sempre rigorosamente artigianale e naturale, senza uso di semilavorati, coloranti, aromi e conservanti, preparato valorizzando ingredienti del territorio”.
Ed è proprio il territorio e le sue eccellenze culinarie che le gemelle di Burrocacao porteranno a Palermo. “Parteciperemo al concorso con un gusto che celebra il tradizionale latte alla portoghese, citato anche dall’Artusi. Un gusto gelato che ci ricorda il pranzo della domenica dalla nonna. Per questo lo abbiamo chiamato “Domenica da nonna Mina”, raccontano. La ricetta conquisterà la giuria tecnica che assegnerà l’ambito premio ‘Procopio Cutò’? “Vincere o perdere non è importante, per noi è già un orgoglio essere state selezionate”, sottolineano le sorelle Manara. “Sarà bellissimo poter partecipare, far conoscere Imola e la Romagna e potersi confrontare con maestri del gelato artigianale arrivati da tutto il mondo”.
Anche nella parte degustativa aperta al pubblico le gelatiere imolesi porteranno l’amore e le specialità del territorio racchiuse in “Ciò”, un goloso gelato artigianale allo squacquerone di Romagna variegato con croccanti noci Lara di Imola e il miele dell’azienda agricola Pelliconi di Imola..