La Lamborghini supera per la prima volta la soglia dei tre miliardi di euro di fatturato GALLERY

Curiosità
  • 20 marzo 2025

BOLOGNA. Superata per la prima volta la soglia dei tre miliardi di euro di fatturato (3,09). Risultato operativo ai massimi storici: 835 milioni di euro. Crescita delle vendite globali: 10.687 vetture consegnate. Non si ferma la corsa della Lamborghini che conferma il trend positivo degli ultimi anni chiudendo il 2024 “con il miglior risultato di sempre in termini di consegne, fatturato e risultato operativo”. Nonostante un contesto generale di contrazione del mercato auto, per la prima volta nella sua storia, la casa di Sant’Agata Bolognese ha appunto superato i tre miliardi di euro di fatturato: 3,09 miliardi di euro sono un +16,2% rispetto al 2023. In crescita anche il risultato operativo, che supera gli 800 milioni di euro, toccando quota 835, +15,5% rispetto al 2023. Il margine operativo si conferma al 27%, “consolidando il posizionamento del brand tra i player globali più profittevoli nel settore dei beni di lusso”.

“Crescita continua accompagnata dal rinnovo dell’intera gamma: questa è la sintesi di un altro anno record per Automobili Lamborghini. Nonostante le difficoltà del mercato automobilistico e un contesto altamente competitivo, nell’arco del 2024 abbiamo registrato una crescita in tutte e tre le macroregioni, confermando la forza del brand su scala globale. Questi risultati testimoniano il valore di un team straordinario e ci danno la fiducia per affrontare con determinazione le prossime sfide del settore, continuando a coniugare performance, esclusività e innovazione”, afferma Stephan Winkelmann, chairman e ceo di Lamborghini.

Le vendite registrano il miglior risultato di sempre: nel 2024, Lamborghini ha consegnato 10.687 vetture, confermandosi oltre la soglia delle 10.000 unità e migliorando i dati dell’anno precedente del 5,7%. Paolo Poma, managing director e cfo di Lamborghini, afferma: “Il 2024 ha visto un’ulteriore crescita dell’azienda sia da un punto di vista finanziario che di business e confermato il livello di profittabilità raggiunto fra i principali brand globali del lusso. In un contesto sfidante come quello attuale, il nostro obiettivo rimane mantenere una crescita sostenibile sia dal punto di vista finanziario che ambientale, al fine di continuare a creare valore per tutti i nostri stakeholder”.

In 18 mesi, l’azienda ha rinnovato completamente la gamma con il lancio di tre nuovi modelli. La prima vettura introdotta è stata Revuelto, prima ‘Hpev’ (High performance electrified vehicle) della Casa di Sant’Agata Bolognese che coniuga il V12, motore simbolo della tradizione di Lamborghini, alla tecnologia ibrida data da tre motori elettrici. Poi, Urus Se e Temerario, l’ultimo modello presentato alla Monterey Car Week nell’agosto 2024. I trend di crescita hanno generato un impatto positivo anche sull’occupazione: +1.000 nuove risorse negli ultimi due anni, cioè +30% della forza lavoro diretta, dato che raddoppia se si considera l’ecosistema di professionisti, fornitori e collaboratori. La crescita di Lamborghini “è stata possibile grazie al più importante piano di investimenti nella storia dell’azienda, mirato a sostenere l’innovazione del prodotto e lo sviluppo della struttura. Gli sforzi messi in campo sono finalizzati alla modernizzazione dei processi produttivi, all’ampliamento degli impianti e al rafforzamento della sostenibilità dell’intero ecosistema industriale”, rivendica in una nota l’azienda.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui