Che fastidio il telefono in viva voce sul bus: “Non farci sapere cosa mangerai stasera”. VIDEO

Curiosità
  • 07 ottobre 2024

Cellulare col viva voce e altre fonti di disturbo. Una campagna di comunicazione con lo slogan “Il bus è di tutti, prendilo dal verso giusto”.

Nessuno più di chi gestisce il servizio del trasporto pubblico sa come utilizzarlo al meglio delle potenzialità. Prende le mosse da questo convincimento il progetto di comunicazione che s’è avviato con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei clienti nella fruizione dei servizi di Start Romagna e nella percezione dei valori aziendali.

All’origine dell’iniziativa c’è un’attività interna svoltasi in questi mesi e con protagonisti un gruppo di dipendenti under 36 di Start Romagna, nell’ambito del percorso formativo ‘Customer Centricity e Nudging Lab’ e che nei prossimi mesi esprimerà altre iniziative allineate all’obiettivo generale.

In merito alla campagna di comunicazione, un ciclo di 8 incontri, realizzati in collaborazione con Praxi, ha coinvolto quindici dipendenti disponibili ad impegnarsi per un obiettivo rilevante e strategico per l’Azienda.

“Abbiamo pensato – dicono i protagonisti del lavoro svolto - fosse la modalità più efficace per comunicare ai nostri clienti e migliorarne l’esperienza di viaggio a bordo dei bus. Ci siamo messi al lavoro con una forte motivazione e insieme a professionisti abbiamo portato a termine il lavoro”.

La campagna di comunicazione ‘Il bus è di tutti, prendilo dal verso giusto’ è stata definita a partire dallo studio dei comportamenti a bordo, da cui sono inizialmente scaturite una trentina di idee originali.

Il confronto del lavoro coi vertici aziendali ha dato ulteriore impulso al progetto e la sintesi è stata trovata insieme all’agenzia di comunicazione di Start Romagna, Obliqua.

Sono quindi previsti quattro video il primo dei quali, dal titolo ‘La buona educazione’, è già in diffusione sui canali social di Start Romagna e sui monitor dei bus. Per ognuno è prevalente l’utilizzo di un linguaggio ironico e di una grafica dinamica e colorata, con frasi anche provocatorie che mirano generare una riflessione sui comportamenti da tenere sul bus e non solo.

Viene stimolata l’interazione, con l’invito agli utenti a raccontare la propria esperienza di viaggio tramite Meme per coinvolgere il maggior numero di utenti e a stimolare i loro suggerimenti. Allo stesso modo saranno progressivamente coinvolti gli istituti scolastici.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui