Rimini, una mostra sul muro giallo del porto, il luogo celebrato da Fellini e Zurlini

Cultura
  • 12 febbraio 2025

RIMINI. Inaugura il 15 febbraio al Museo della città di Rimini la mostra fotografica dal titolo “Il Muro Giallo”. Un’occasione per esplorare un luogo amato da riminesi e ospiti della città, reso immortale dalle pellicole di Federico Fellini e di Valerio Zurlini.

Il progetto del fotografo Dino Morri attraverso il “Muro Giallo” del porto di Rimini intende raccontare emozioni, riflessioni e paesaggi unici.

La mostra raccoglie una serie di scatti che l’autore ha eseguito in un solo luogo, il porto canale di Rimini, sfruttando il muro che lo costeggia dipinto di un giallo vivace e vitale.

Dino Morri, da anni appassionato fotografo delle dinamiche di passaggio all’interno della città di Rimini ma anche di luoghi esotici, ha trovato la prima ispirazione lungo la “palata” del porto in un caldo giorno di agosto del 2024. Da quel primo giorno ha cominciato a frequentare quella zona del porto con regolarità, notando colori, ombre, orari, passanti, personaggi e una infinita varietà di situazioni che lo hanno portato collezionare una serie di scatti che valorizzano un luogo di passaggio e di riflessione al tempo stesso.

La mostra è visitabile fino al 15 aprile con ingresso gratuito.

Inaugurazione il 15 febbraio alle ore 17

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui