Il festival “I luoghi dell’anima” arriva a Rimini con una dedica ad Andrea Purgatori

Cultura
  • 14 ottobre 2024

Quinta edizione dedicata ad Andrea Purgatori per “Luoghi dell’anima. Italian film festival”. Dal 9 al 15 dicembre l’occasione per vivere sei giorni di cinema tra proiezioni, libri e tanti ospiti speciali fin dalla preapertura che il 9 dicembre al cinema Fulgor di Rimini precederà le giornate del festival con il ricordo di un protagonista molto amato del giornalismo e del cinema come Andrea Purgatori, scomparso troppo presto un anno fa.

Del suo lavoro - con il giornalismo la sceneggiatura e anche qualche incursione sul set come attore - parleranno amici e colleghi ma soprattutto le immagini, i suoi racconti e la passione che filtra ancora oggi dal suo lavoro e che ha siglato tutti i suoi racconti: un’eredità che continuerà a farci riflettere sul buon giornalismo d’inchiesta e sul suo modo di contaminare cinema e cronaca con una continua ricerca della verità.

Saranno poi come sempre Santarcangelo di Romagna, Pennabilli e Rimini, luoghi dell’anima di Tonino Guerra, a vivere le giornate del festival, ideato da Andrea Guerra - che ne è anche presidente - e diretto la Steve Della Casa e Paola Poli, dedicate al racconto cinematografico ma anche ai temi della memoria e della resilienza, dell’ambiente e della sostenibilità, secondo i principi del “vivere lento”, senza dimenticare lo sguardo d’autore sull’attualità affidato al concorso delle opere prime, ai documentari e ai cortometraggi in rassegna.

LUOGHI DELL’ANIMA

Promosso dall’Associazione Tonino Guerra, il festival è dedicato a opere cinematografiche e televisive nelle quali sia soprattutto protagonista l’osmosi tra territorio, immaginazione e racconto. “Luoghi dell’anima. Italian film festival” propone in concorso film e documentari che sperimentino anche nuovi linguaggi. Un festival attento ai nuovi linguaggi del cinema, comunque dedicato alle opere audiovisive particolarmente ispirate all’anima del paesaggio: tradizioni locali; memorie e storia di luoghi e persone; tutela; resilienza ambientale e umana; valorizzazione delle peculiarità di un contesto locale attraverso un linguaggio innovativo.

Un contributo alla riflessione sociale e antropologica, culturale e artistica che possa “illuminare” gli aspetti poco noti al grande pubblico.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui