Cultura
  • 08 aprile 2025

“Dalla parte delle bambine e delle donne. Elena Gianini Belotti e noi” domani a Rimini

Il saggio “Dalla parte delle bambine”, pubblicato nel 1973, è considerato internazionalmente un manifesto della pedagogia femminista. La figura dell’autrice, la scrittrice romana Elena Gianini Belotti (1929-2022) è al centro dell’incontro di domani, mercoledì 9 aprile, ore 17.30, nella sala della Cineteca (via Gambalunga 27, Rimini).

Proseguono infatti gli appuntamenti di “Parla con lei. Sapienza contro violenza” con la presentazione del volume “Dalla parte delle bambine e delle donne. Elena Gianini Belotti e noi”, curato da Thomas Casadei e Vittorina Maestroni, con una graphic novel disegnata da Alice Milani (Mucchi editore, 2025). Dialoga con gli autori Giulia Palloni.

L’incontro è organizzato dal Coordinamento Donne Rimini insieme alla Biblioteca Civica Gambalunga e con il patrocinio del Comune di Rimini.

Elena Gianini Belotti è stata la prima a parlare di sessismo nell’educazione. Thomas Casadei e Vittorina Maestroni traspongono la sua vita e il suo pensiero in questo saggio, in cui si allarga lo sguardo rispetto a quanto è più noto dell’autrice. Gianini Belotti è stata un’educatrice, una pedagogista, una scrittrice, un’intellettuale femminista. Al centro della sua indagine stanno le donne e le bambine, ma non manca mai di riflettere in maniera acuta anche sui bambini, altrettanto vittime dei condizionamenti sociali, e sugli uomini adulti parlando di paternità, di sessualità e violenza, dei meccanismi alla base di una cultura patriarcale mentre, sostiene, gli uomini possono «offrire un modello di tenerezza maschile», senza imbarazzo o vergogna.

Gianini Belotti nel 1999 è anche intervenuta sui femminicidi, polemizzando sulla «abitudine imbecille della stampa di definirli omicidi per amore», e senza mezzi termini afferma che occorre chiamarlo, semmai, «bisogno sfrenato, incoercibile e patologico di possesso». La sua riflessione pone un interrogativo che ancora fatica, nel 2025, a trovare risposte, se cioè «gli uomini fossero uccisi dalle donne nella stessa misura e per le stesse ragioni, ci sarebbero interrogazioni parlamentari, severissime misure di polizia, posti di blocco, forse persino il coprifuoco: per le sole donne, naturalmente».

Il volume “Dalla parte delle bambine e delle donne. Elena Gianini Belotti e noi” è il quarto della collana editoriale “Storie differenti” realizzata in collaborazione con il Centro documentazione donna di Modena e, come i tre precedenti (dedicati a Olympe de Gouges, Mary Shelley, Anna Kuliscioff), si apre con una graphic novel. E proprio la graphic novel, spiegano gli autori, incontra la curiosità delle nuove generazioni e della cittadinanza rispetto a figure che meritano di essere conosciute, per quanto riguarda le lotte per i diritti delle donne e per una società più giusta. La pluralità di registri e linguaggi si rivela efficace per affrontare questioni cardine del presente.

GLI AUTORI

Thomas Casadei, professore ordinario di Filosofia del diritto, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore. Direttore del CRID – Centro di Ricerca su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore, ha scritto e curato libri, saggi e articoli sui diritti delle donne.

Con Orsetta Giolo dirige la collana “AltreFondamenta – Donne e Diritto” (Pacini editore).

Vittorina Maestroni, laureata in Economia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, da oltre venti anni è impegnata nell’associazionismo femminile (attualmente è vicepresidente della Casa delle donne di Modena). Lavora al Centro documentazione donna di Modena – di cui è stata presidente dal 2011 al 2023 – dove si occupa di progettazione culturale, ricerca e formazione.

Alice Milani ha studiato pittura e incisione a Torino e a Bruxelles. Nel 2009 inizia a fare fumetti e autoproduzioni con il collettivo La Trama. Ha pubblicato due biografie a fumetti per BeccoGiallo: “Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui” (2015) e “Marie Curie” (2017, tradotto in Spagna, Francia, Corea, Cina e Usa) e ha realizzato a quattro mani con Silvia Rocchi il volume “Tumulto” (Eris, 2016). Nel 2019 Feltrinelli pubblica il suo “Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani” (prozio dell’autrice), mentre nel 2023 per Coconino Press è uscito “Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale”. Nel 2024, per Mucchi editore, ha disegnato la graphic novel contenuta nel libro “Medicina, politica, emancipazione. Anna Kuliscioff e noi”, a cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei. Sue storie sono uscite per Linus, La Revue Dessinée Italia, Comics & Science, ERComics e Feltrinelli.

------------------------

“Parla con lei. Sapienza contro violenza” è promosso dal Coordinamento Donne Rimini, in collaborazione con la Biblioteca civica Gambalunga, con il patrocinio del Comune di Rimini.

Giunta alla undicesima edizione, la rassegna ha avuto come ospiti nomi importanti del pensiero femminile e femminista, da Michela Marzano a Giulia Blasi, da Ritanna Armeni a Vera Gheno.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui